Successivo

News

Sicurezza in un mondo connesso grazie alle soluzioni Endian

Giorgio Panzeri | 11 Ottobre 2016

Con l’avvento dell’IoT e dell’industria 4.0 il numero dei dispositivi connessi e che scambiano dati tra loro è in continua […]

Con l’avvento dell’IoT e dell’industria 4.0 il numero dei dispositivi connessi e che scambiano dati tra loro è in continua crescita. Ma ogni nuovo punto che nasce in questa gigantesca rete di comunicazione aumenta il rischio di attacchi provenienti da Internet. La gestione di questo nuovo ecosistema implica l’utilizzo di tecnologie estremamente stabili e scalabili.

Anche a livello aziendale i sistemi connessi a Internet stanno proliferando. E non parliamo solo di notebook connessi alla rete aziendale, ma di tutti i prodotti di comunicazione, come smartphone e tablet, a cui recentemente si sono aggiunti gli oggetti connessi a Internet (Internet of Things o IoT). Ma ogni nuovo punto che nasce in questa gigantesca rete di comunicazione aumenta esponenzialmente il rischio di attacchi provenienti da Internet. Ecco perché Endian, fornitore di prodotti di sicurezza per l‘Industrial Internet of Things, ha sviluppato una soluzione adeguata per far fronte ai crescenti pericoli corsi dall’industria 4.0. La suite Endian Connect è una soluzione completa e ideale per proteggere la comunicazione industriale e garantire la manutenzione a distanza dei macchinari.

L’elemento centrale della soluzione è Endian Connect Switchboard, attraverso cui vengono assegnati i diritti di accesso e successivamente monitorate le operazioni in tutta la rete. A seconda dei ruoli ad essi assegnati, singoli utenti o gruppi avranno accesso solo ai dispositivi autorizzati. Allo stesso modo, questi dispositivi sono programmati per rendere disponibili all’utente solo le applicazioni che può usare. L’interfaccia è intuitiva e semplice e contribuisce a ridurre gli oneri amministrativi e ad abbattere i costi di gestione.

next-generation-vpn_diagram

Terminata la fase di configurazione, l’utente può accedere alle macchine e alle applicazioni di cui ha il permesso di operare attraverso Endian Connect App. Il software è personalizzabile grazie alle API che Endian mette a disposizione e che permettono di integrare lo Switchboard in una infrastruttura preesistente. Al momento del login dell’utente, viene stabilito in modo automatico un collegamento VPN che garantisce la sicurezza delle comunicazioni.

Oltre al tool di gestione centralizzata Connect Switchboard e a Connect App, un altro elemento chiave della soluzione sono i security gateways, che hanno il compito di proteggere le installazioni da minacce e attacchi provenienti dall’esterno. A seconda dell’ambiente in cui sono inserite è possibile adottare un diverso tipo di appliance Endian, studiate appositamente sia per installazioni informatiche industriali o di automazione sia per la sicurezza delle piccole e medie imprese o di aziende di livello enterprise.

Endian parteciperà  all’evento sull’Internet of Things organizzato da SOIEL International che si terrà  il 29 novembre a Milano, e proporrà  un intervento su: “La Next Generation VPN Endian a servizio dellIoT: connettiamo in modo sicuro le persone agli oggetti e gli oggetti fra loro”