Successivo

News

Silverlight su Nokia

Michele Costabile | 11 Marzo 2008

Silverlight, la piattaforma Microsoft per la distribuzione di contenuti ad alto impatto visuale ha un nuovo alleato: Nokia . La […]

Silverlight, la piattaforma Microsoft per la distribuzione di contenuti ad alto impatto visuale ha un nuovo alleato: Nokia . La disponibilità  di Silverlight sui telefoni dovrebbe rendere più appetibile la piattaforma Microsoft rispetto al dominio consolidato di Flash.
I telefoni Symbian Serie 60 di Nokia sono dotati di un ottimo browser, basato sulla piattaforma open source WebKit, la stessa base di codice di Safari su MacOS, quindi la base tecnologica per questa realizzazione c’è.
Per un’introduzione a Silverlight si veda l’articolo sul numero 196 della rivista.
Per noi questo può significare forse qualche altro logo animato anche nella navigazione con il telefono, ma gli spunti tecnici sono molto più interessanti.
Silverlight si presta ottimamente a creare applicazioni interattive e porta sul web una parte del framework .NET, con il suo corredo di eccellenti strumenti di sviluppo.
Da questo punto di vista, Silverlight potrebbe portarci interfacce utente molto più interessanti di quella nativa sui telefoni Symbian.