Successivo
Smart TV, a cosa serve e le differenze con la TV normale

News

A cosa serve la Smart TV e le differenze con la TV normale

Andrea Sanna | 27 Dicembre 2022

Sappiamo che spesso vi sarete domandati che cos’ha in più una Smart TV (e a cosa serve) da una TV […]

Sappiamo che spesso vi sarete domandati che cos’ha in più una Smart TV (e a cosa serve) da una TV normale e dunque quali sono le differenze. Qui di seguito faremo il punto della situazione e vi spiegheremo passo passo il tutto.

Cos’è la Smart TV

Uno dei dispositivi di ultima generazione, amata da grandi e piccini, cos’è la Smart TV? Si tratta di una televisione intelligente in grado di integrare servizi presenti su internet all’interno della TV.

I dispositivi di ultima generazione, a differenza delle TV normali, hanno la possibilità persino di collegare telefono o pc all’apparecchio. O ancora di usufruire di varie funzionalità che in una televisione comune non sono disponibili.

La connessione internet alla Smart TV può avvenire mediante cavo Ethernet o con il Wi-Fi. Di dispositivi di questo tipo ne abbiamo di diverse varianti e ognuna di esse con delle funzionalità ben precise. Chiaramente la si acquista in base alle proprie esigenze.

Ma quali sono le differenze con la TV normale?

Le differenze con la TV normale

Come precedentemente detto, con il termine Smart TV si fa riferimento a un tipo di TV con connettività Internet. Questa è una delle principali differenze con la televisione normale, come vedremo anche in seguito.

Se per esempio nella TV normale le funzionalità sono molto ridotte, con la Smart TV invece c’è la possibilità di utilizzare lo streaming, le app dello store da scaricare (dai social ai giochi per passare alla musica e non solo).

Con la TV normale, rispetto a una Smart TV, non è possibile connettersi ad altri dispositivi senza la necessità di utilizzare per forza cavi di alimentazione. E non con tutti è possibile, tra l’altro.

Le funzioni di una Smart TV

Concludiamo infine su quelle che sono le funzioni di una Smart TV. Come dicevamo non solo permettono di navigare sul web e visualizzare contenuti on demand, ma con essa sei in grado anche di utilizzare differenti servizi multimediali.

Grazie alle varie funzioni del tuo telecomando hai la possibilità di accedere a diversi tipi di contenuti, da film a programmi preferiti e non solo. Tra i tanti anche la possibilità di scaricare video o riprodurre brani musicali, oltre a navigare nelle applicazioni presenti sulla Smart TV.

Quindi mediante essa è possibile cambiare il proprio modo di guardare la televisione. Ecco quindi come funziona e in che modo:

  • Attraverso lo streaming: la funzione permette di riprodurre contenuti direttamente dal web, senza la necessità di dover scaricare dei file. Per esempio permette anche di vedere le foto presenti sul tuo pc, riprodurre la musica o vedere dei video da YouTube.
  • Hai la possibilità di vedere un programma andato in onda mediante catch-up tv.
  • Con il servizio on demand, che permette di acquistare o noleggiare contenuti tra i più disparati quali film, serie TV ecc.
  • La possibilità di accedere sui social network.
  • Scaricare e installare app per personalizzare le funzioni del proprio dispositivo.

Questo quindi tutto ciò che c’è da sapere sulle Smart TV.