Successivo
sms truffa vaccini covid

News

Attenzione agli SMS truffa sulla prenotazione del vaccino COVID-19

Martina Pedretti | 15 Marzo 2021

La Polizia Postale segnala una truffa via SMS che chiede di cliccare un link per prenotare il vaccino contro il COVID-19: ecco il messaggio

In questo periodo la tematica dei vaccini contro il COVID-19 è particolarmente calda. Sono sempre di più le persone che ottengono la loro vaccinazione. Inoltre, di recente particolari lotti della versione Astrazeneca ritirati, hanno gettato nel panico la popolazione italiana. Pertanto c’è chi, ben conscio di quanto la tematica vaccini sia a cuore agli italiani, ci sta marciando, creando una vera e propria truffa. Questa si presenta sotto forma di SMS che chiedono di prenotare la propria vaccinazione.

La segnalazione arriva dalla Polizia Postale che fa notare che la truffa è una campagna fraudolenta. Sono diversi i cittadini che hanno ricevuto questo SMS incriminato, e in particolare soggetti più anziani. Nel messaggio si richiede di cliccare su un link, e di contattare il numero 1240 per prenotare la propria vaccinazione contro il COVID-19.

Le autorità invitano a diffidare di questi SMS e di segnalarli al sito della Polizia Postale (www.commissariatodips.it). Ecco come si dovrebbe presentare il messaggio truffa sui vaccini:

sms truffa vaccini covid-19
SMS truffa sui vaccini

Le notizie di cronaca sulla morte di soggetti che avevano ricevuto il vaccino di AstraZeneca hanno impattato anche sull’opinione pubblica. Molte testate hanno riportato la notizia con un certo allarmismo, nonostante non sia stata accertata alcuna causalità tra gli eventi. A questo già complicato punto subentra ora una truffa, che diffonde notizie false sui vaccini e che mette in pericolo i dati di chi non riconosce la falsità di queste segnalazioni. Pertanto è consigliabile sia non entrare in uno stato di panico in seguito ad alcuni titoli che stanno popolando il web. Sarebbe meglio affidarsi sempre a notizie affidabili e con basi scientifiche accertate. Dall’altro canto è necessario anche prestare attenzione a ogni possibile truffa sui vaccini COVID-19. Bisogna aiutare anche le persone più anziane vicine a noi, che potrebbero essere vittima di questo attacco via SMS.