Successivo

Software

A Smau premiate le migliori App del 2013

Redazione | 25 Ottobre 2013

App Social

Smau Mob App Awards, l’oscar alle migliori applicazioni sviluppate nel corso dell’anno, voluto da Smau, dagli Osservatori ICT & Management […]

appsSmau Mob App Awards, l’oscar alle migliori applicazioni sviluppate nel corso dell’anno, voluto da Smau, dagli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano e da PoliHub, ha decretato i vincitori dell’edizione 2013. Tra le 640 candidature raccolte in tutta Italia sono state selezionate le app in 10 categorie consumer e 4 categorie business. È stato inoltre assegnato il premio al miglior sviluppatore Under 25  e alla miglior Donna Imprenditrice oltre al premio al più giovane sviluppatore in gara.

Ecco dunque i vincitori nelle categorie consumer:

Turismo e tempo libero: è stata premiata City1Tap Milano, la app sviluppata da Rcs MediaGroup Spa con Accenture, che funge da assistente personale e da guida agli appuntamenti in città , segnalando quelli più adeguati ai propri interessi e gli orari dei mezzi pubblici per raggiungerli.  Con questa app si può prenotare un cinema, un ristorante e individuare occasioni di shopping.

Mobile Accessibility e Disabilità : Aritmeticando della startup milanese App42 Srl è l’applicazione che consente a ogni ragazzo di apprendere la matematica ed è pensata per ragazzi di elementari e medie con Disturbi specifici dell’Apprendimento come dislessia, discalculia e disgrafia. la app offre spiegazioni animate ed esercizi guidati dalla voce di Giovanni del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

Utility, Strumenti e Produttività 

AmpliTube for iPad di IK Multimedia production trasforma il tablet in uno studio di registrazione mobile offrendo un set completo di strumentazione per chitarra e basso con 11 pedali, 5 amplificatori, 5 cabinet, 2 microfoni, registratore, accordatore e metronomo. Questa app ha già  ottenuto ben 4 milioni di download.

Informazione, Media ed Editoria

L’applicazione La3, sviluppata dall’omonimo canale televisivo 3 Italia in onda su Sky e Digitale Terrestre è stata premiata per la capacità  di riconoscere automaticamente la traccia audio della Tv e di sincronizzarsi con il programma trasmesso, resa possibile dall’integrazione con HyperSync. i questo modo si possono ricevere in diretta sullo smartphone o sul tablet i contenuti extra del programma prescelto

Pubblica Amministrazione e Servizi al Cittadino:

Uno sviluppatore salernitano ha creato la app per girare sui mezzi pubblici milanesi: AutobusAroundMI di Angelo Postiglione ha vinto l’oscar della migliore app dedicata a un servizio pubblico.

Giochi e intrattenimento:

Skiddy the Slippery Puzzle è il rompicapo creato stato realizzato dallo studio indipendente Big Bang Pixel ed è disponibile per Windows 8; ha già  ottenuto più di 240.000 download  in tutto il mondo.

Mobile Marketing & Service:

L’app Unieuro sviluppata a Piacenza dall’omonima catena di di distribuzione di elettronica, risulta la migliore tra quelle dedicate al marketing. La app segnala offerte speciali nei punti vendita e offre sconti esclusivi a chi possiede l’applicazione.

Business Model Innovativi:

Poinstic sviluppata dall’omonima startup milanese offre una soluzione per il mobile rewarding assegnando ai clienti piccoli compiti come scattare una fotografia o scansire un codice a barre, attribuendo in cambio dei punti da convertire in coupon.

Mobile Commerce & payment:

Movym App permette di conoscere i capi indossati in TV in un programma o in una serata dalla conduttrice televisiva preferita; alla base c’è un’innovativa tecnologia di riconoscimento automatico della trasmissione che l’utente sta guardando in modo da fornire contenuti extra sincronizzati con la trasmissione.

Infine nelle categorie business sono state premiate la app DCCr 3D di Ikon per Danieli Centro Cranes, la prima app in grado di rappresentare le gru industriali in 3D,; Sinfo Mobile Networks di Sirti che offre supporto nella fasi di realizzazione di una rete Tlc; TiroIdea 4 di Macwin, che fornisce un programma di gestione di un ambulatorio per la cura delle malattie della tiroide  e infine Payleven un’app per i pagamenti elettronici che permette di accettare pagamenti utilizzando carte sia con il chip sia con la banda magnetica, trasformando così lo smartphone in un POS.

Per concludere, il premio speciale al più giovane sviluppatore è andato ad Andrea Giorgi di 13 anni, studente di terza media che ha creato Mangiafuoco, un’applicazione per  prenotare il tavolo nel ristorante preferito e per condividere con gli amici le immagini delle proprie cene.