Successivo

Software

Accordo tra Aria e Intel sul WiMax

Redazione | 23 Luglio 2008

Social

I nuovi portatili con processore Intel Centrino predisposto al WiMax si collegheranno alla rete nazionale di Aria

Il WiMax non è più solo una sigla per addetti ai lavori ma sta finalmente concretizzandosi nella tecnologia wireless ad ampio raggio per l’accesso a Internet presto disponibile sui nostri computer. La prova è l’accordo concluso tra Intel e Aria, l’operatore italiano acquisito dall’imprenditore israeliano David Gilo, che all’asta per le frequenze WiMax è stata l’unica società  ad aggiudicarsi le licenze su tutto il territorio nazionale.
L’intesa prevede che i nuovi laptop con a bordo il processore Intel Centrino 2 e dotati del modulo opzionale WiMax/Wi-Fi si connetteranno in automatico alla rete nazionale WiMax che Aria sta realizzando. Per l’utente ciò significherà  non doversi più preoccupare di come, dove e a che velocità  connettersi a Internet, in quanto la rete WiMax offrirà  a tutti e in ogni luogo la possibilità  di navigare sul web.
In questi mesi Aria sta lavorando assiduamente per stringere accordi con le amministrazioni comunali e con partner tecnologici internazionali, in modo da accelerare i tempi di rilascio delle prime offerte commerciali, attese per il mese di settembre.