Successivo

Software

Al via il Wi-MAX italiano con Linkem

Redazione | 24 Settembre 2008

Servizi Web Social

Dal 1 ottobre parte ufficialmente la commercializzazione del servizio in Lombardia e Puglia da parte di uno degli operatori che detiene il maggior numero di licenze.

Nella corsa all’avvio del Wi-MAX è Linkem a bruciare le tappe, annunciando che dal 1 ottobre il servizio è attivo nelle province di Bari e Brescia e che entro fine anno saranno coperte anche le province di Bergamo e Cremona per poi estendere la copertura alla maggior parte del territorio lombardo, al Veneto e al Lazio. logo wimax.gif
L’azienda, che all’asta per le frequenze nella banda dei 3,5 GHz si era aggiudicata ben tredici licenze, ha presentato tre diversi profili di offerta MAX 20, MAX 30 e MAX 45, che offrono tutti una velocità  di 7 Mbps in download, senza limiti di tempo e di traffico e si distinguono tra loro per includere o meno i servizi voce di telefonia fissa e mobile. L’opzione MAX 20 include solo la connettività  Wi-MAX illimitata al costo di 20 euro al mese; l’opzione MAX 30 include per 30 euro mese oltre all’accesso Internet a 7 Mbps le chiamate verso tutti i numeri di rete fissa nazionale senza scatto alla risposta e senza limiti di tempo e infine MAX 45 aggiunge a tutto ciò tre ore al mese di chiamate verso i telefoni mobili senza scatto alla risposta per 45 euro al mese. Il tutto senza pagare i costi dell’abbonamento telefonico.


Grazie alla pluriennale esperienza di Linkem nel campo dei collegamenti Wi-Fi, in cui è stata tra le prime a offrire accessi tramite postazioni pubbliche, è possibile per tutti i clienti navigare gratuitamente anche negli oltre 600 hot spot Wi-Fi di Linkem dislocati in tutta Italia.
Per quanto riguarda le modalità  di collegamento alla rete Wi-MAX Linkem fornisce in comodato d’uso gratuito il modem Wi-MAX (MAX Box) a cui collegare il PC e un comune apparecchio telefonico, oppure una PC Card (MAX Card) che consente di utilizzare il Wi-MAX in mobilità  con il proprio computer portatile (purché questo sia equipaggiato con il modulo opzionale Wi-MAX-Wi-Fi e con il processore Intel Centrino 2). Volendo è disponibile anche la MAX Box Wi-Fi dotata di router Wi-Fi.