Successivo

Software

Al voto su Facebook

Redazione | 17 Aprile 2009

Social

Il social network invita gli utenti a votare quale governance scegliere per il sito: quella dettata nei termini del servizio o quella suggerita dai consigli degli iscritti. Si vota fino al 23 aprile.

È un primo esempio di democrazia del social network quello messo in piedi da Facebook che ha pubblicato ieri un post in cui invita tutti gli utenti a esprimersi su quale policy di gestione del sito sia più efficace e rispondente alle reali esigenze dei navigatori: quella originaria stabilita nei termini del servizio o l’insieme di feedback e suggerimenti pervenuti dagli utenti negli ultimi mesi, soprattutto dopo che Zuckenberg ebbe l’infelice idea di modificare in maniera restrittiva i diritti di licenza d’uso sul materiale pubblicato e messo on line dagli utenti (una decisione su cui poi ha fatto retromarcia a causa delle proteste). fcb voto.png

Grazie a un’applicazione sviluppata da Wildfire Promotion Builder e messa on line, i 200 milioni di iscritti sono chiamati a votare, secondo un vero esperimento di democrazia della rete.
La votazione consiste nello scegliere tra due opzioni: gli Statements of Rights and Responsabilities che includono i feedback giunti dagli utenti e i Termini d’uso del sito stabiliti in origine, che non prevedono i cambiamenti suggeriti dagli iscritti Si può votare fino alle 11.59 (Pacific Time) del 23 aprile e la votazione sarà  valida se avrà  partecipato almeno il 30% degli utenti iscritti attivi (cioè coloro che nell’ultimo mese si sono collegati almeno una volta al sito). Il meccanismo del voto vuol essere il primo passo per coinvolgere sempre più attivamente gli utenti nella gestione della community e se dovesse funzionare sarà  ripetuto per ogni decisione futura inerente il social network.