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Ancora scarso l’email marketing nelle aziende italiane

Redazione | 21 Novembre 2012

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Vi è mai capitato di fare un acquisto su Internet e di ricevere dopo pochi giorni una mail dallo stesso […]

Vi è mai capitato di fare un acquisto su Internet e di ricevere dopo pochi giorni una mail dallo stesso venditore che vi segnala altri articoli analoghi a quelli da voi acquistato? O in occasione del vostro compleanno ricevere una mail di auguri e una proposta di regalo? Questi esempi sono la base dell’email marketing su ciclo di vita dell’utente, un’abitudine ancora poco diffusa tra le azienda italiane, come testimonia l’ultima indagine condotta da eCircle.

Nel nostro paese le aziende che utilizzano programmi di email marketing avanzati e differenziati in base alle fasi in cui si trovano clienti e consumatori, sono ancora poche. Però il 46% di quelle che hanno implementato queste regole conferma un incremento nella fidelizzazione del cliente e un conseguente aumento dei profitti.

La ricerca condotta da eCircle ha coinvolto oltre 240 responsabili marketing, marketing manager e online marketing manager italiani. Le loro risposte hanno evidenziato che nel 60% dei casi in azienda c’è solo una persona dedicata all’attività  di email marketing, che molto spesso svolge tale compito part-time.

Anche la personalizzazione dei contenuti dei messaggi inviati ai clienti o potenziali tali, risulta molto scarsa, sebbene il 59% dei responsabili marketing tenga traccia di informazioni relative alla lettura di newsletter e il 40% di loro raccolga informazioni geo-targettizzate o legate alla navigazione web (30%). Alla fine però meno della metà  dei marketing manager utilizzano questi dati per inviare comunicazioni personalizzate ai singoli utenti o a gruppi.

Spesso le ragioni di questo comportamento sono da cercare nella mancata integrazione da parte delle aziende della piattaforma di email marketing con i sistemi CRM o gli strumenti di web analysis o quelli di gestione del sito e-commerce. Quando tali integrazioni riescono i benefici sono tangibili: tra i principali vantaggi dei programmi di email marketing su “ciclo di vita” i marketer italiani registrano  un aumento della fidelizzazione (69%), l’aumento del ROI (50%) e della customer satisfaction (42%).