Successivo

Software

Apple e Google, un legame troppo stretto e l’antitrust indaga

Redazione | 5 Maggio 2009

Social

La Federal Trade Commission apre un’inchiesta sulla presunta violazione delle leggi antitrust da parte delle due compagnie che condividono alcuni vertici aziendali nei rispettivi board

La mano dell’antitrust si sta allungando su Google, dopo l’accusa di monopolio per il Google Book Search, arriva dagli Stati Uniti la notizia riportata dal New York Times che la Federal Trade Commission avrebbe accusato Google ed Apple di aver violato le norme sull’antitrust. In base a un vecchio decreto del 1914 (The Clayton Antitrust Act) infatti è proibita la presenza di una persona nel consiglio di amministrazione di due società  rivali sul mercato. Com’è noto da tempo, Eric Schmidt, Ceo di Google, fa parte anche del board di Apple, dove compare anche Arthur Levinson ex- Ceo di Genentech. logo apple.png

Ora finché le due compagnie percorrevano strade diverse, sostiene la Federal Commission, non sussistevano problemi, ma da quando gli interessi di mercato hanno iniziato a coincidere sempre più, la coesistenza è diventata più imbarazzante.
Sia Google che Apple sono concorrenti sul fronte dei telefoni cellulari e relativi sistemi operativi, Apple con l’iPhone e Google con Android.
Entrambe hanno un software proprietario di navigazione Internet (Safari per Apple e Chrome per Google), entrambe dispongono di un servizio di distribuzione musicale e video (iTunes e YouTube) ma nello stesso tempo sono partner in alcuni progetti, come la versione per iPhone di Google Maps o lo stesso Gmail.
Difficile quindi anche per le autorità  americane individuare quali aree di competizione sarebbero soggette alla violazione delle regole dell’antitrust. Intanto da parte delle due società  coinvolte finora non è pervenuto nessun commento.