Successivo

Software

Gadget personalizzabili per Google Documenti

Redazione | 20 Marzo 2008

Google

Il foglio di calcolo di Google continua a crescere a livello di funzionalità . Sono due le novità  più importanti introdotte in questi giorni: la possibilità  di essere avvisati via e-mail quando un collaboratore modifica un documento e una serie di gadget per l’inserimento di grafici, mappe e altri elementi.

Google Documenti: creazione di regole di notifica per un foglio di lavoroIl foglio di calcolo di Google continua a crescere a livello di funzionalità . Sono due le novità  più importanti introdotte in questi giorni.

Innanzitutto si può finalmente essere avvisati via e-mail quando un collaboratore interviene su un foglio di calcolo condiviso. Le notifiche possono riguardare un intero documento, un singolo foglio o un’area precisa e possono essere inviate immediatamente o tramite un riepilogo giornaliero.

Google Documenti: ecco i  nuovi gadgetOra poi all’interno di ogni foglio si possono inserire i Gadget, pannelli flottanti che mettono a disposizione funzionalità  avanzate, come tabelle con filtro automatico, mappe, grafici più sofisticati rispetto a quelli standard e persino un riquadro con il risultato della ricerca sul Web per una o più parole presenti nel documento.

Oltre a queste due importanti novità , da qualche settimana Google Documenti ha introdotto un’altra funzionalità  abbastanza nascosta, ma potenzialmente molto utile. Infatti si possono creare moduli personalizzati pubblicabili on-line che permettono l’inserimento e la raccolta di dati. Tutti i dati inseriti vengono salvati automaticamente in un foglio di calcolo.