Successivo

Software

Artisteer 3: il mago dei template si evolve

Redazione | 21 Settembre 2011

Artisteer può realizzare modelli grafici per Joomla, WordPress e Drupal e ora permette anche di creare siti statici. Anteprima di […]

Artisteer può realizzare modelli grafici per Joomla, WordPress e Drupal e ora permette anche di creare siti statici.

Anteprima di Filippo Moriggia

Articolo tratto da PC Professionale 245 di agosto 2011

Il Web 2.0 non sarebbe quello che conosciamo se non esistessero pacchetti come Joomla, WordPress o Drupal. Questi Cms (Content Management System, sistemi per la gestione di contenuti) permettono di realizzare siti Web evoluti e potenti attraverso una interfaccia di amministrazione ben organizzata e facile da usare. La creazione di un sito viene così automatizzata e anche chi non fa il Webmaster di professione può pubblicare e gestire un sito Web in autonomia, senza avere conoscenze di Html o di Css. Per chi adotta uno di questi Cms, diventa però fondamentale disporre di un modello (template) originale, che permetta di distinguere il sito in questione e lo renda accattivante da un punto di vista grafico. Per realizzarlo si può utilizzare Artisteer, uno strumento potente e sofisticato che può creare da zero template per i Cms Joomla, WordPress, Drupal e DotNetNuke nonché per il servizio on-line Blogger.com.

Artisteer include moltissimi template grafici di base, ma soprattutto permette di personalizzarli modificando un’enorme quantità  di parametri: si possono combinare colori, immagini, sfondi e loghi differenti. La versione 3.0 ha introdotto altri design, intestazioni, temi e sfondi, per consentire un livello ancora più elevato di personalizzazione. Artisteer permette di interagire con gli elementi che fanno parte di pagine o template utilizzando alcuni pulsanti che appaiono quando si posiziona il cursore del mouse sopra a un elemento. Ad esempio per cambiare l’aspetto di un menu si può evitare di cercare la scheda Menu: basta posizionarsi sopra all’elemento ed usare i pulsanti che appaiono automaticamente. Questa modalità  di intervento è senza dubbio più intuitiva e rende la vita più semplice soprattutto a chi conosce ancora poco il software e le sue funzioni. Ora si possono creare template a larghezza variabile: nella sezione Ampiezza della scheda Foglio ci sono due colonne, una dedicata ai design a larghezza fissa (da 600 a 1000 pixel) e una dedicata a quelli Liquidi, in cui la dimensione è determinata in termini percentuali rispetto alla finestra del browser (da 60 a 100%).

Ora Artisteer permette di creare non solo siti Web dinamici ma anche statici: la nuova toolbar, a sinistra, mostra tutte le pagine che fanno parte del progetto.

La versione 3.0 implementa una nuova importante funzione: ora Artisteer può essere usato per creare e gestire anche un sito Web statico, quindi non basato su un Cms. Un sito di questo tipo non richiede l’uso di tecnologie come Php e MySQL (necessarie ad esempio per Joomla o WordPress). L’in­ter­­faccia di Artisteer, quando si lavora su un sito Web statico, è sostanzialmente identica ma c’è un elemento in più: una barra laterale sulla sinistra che mostra l’elenco delle pagine create fino a quel momento. In questa modalità  i contenuti di ogni pagina possono essere modificati direttamente dall’interfaccia del programma: quando si lavora al template di un Cms invece i contenuti che appaiono sono fittizi e servono solo a dare un’idea di quello che sarà  l’aspetto definitivo della pagina Web. La creazione di un sito statico prevede anche la possibilità  di creare pagine nidificate e di realizzare una pagina di tipo blog, con una serie di post visualizzati in ordine cronologico. Una volta terminata la fase di creazione, si possono esportare tutti i file in una cartella locale o direttamente on-line (tramite il protocollo Ftp).

Il programma gestisce l’upload e permette di utilizzare immediatamente un account di hosting gratuito sul sito Artisteer.net (con 200 Mbyte di spazio a disposizione). La funzione Suggerisci di Artisteer permette di cambiare lo stile di un singolo elemento della pagina o anche dell’intero sito, scegliendolo in modo casuale tra quelli disponibili. Artisteer 3.0 permette finalmente di limitare gli stili proposti a categorie specifiche. Questa opzione è accessibile nella scheda Idee: le categorie disponibili sono Generale, Comune, Decorativo, Glamour, Verde, Vacanza, Retrò, Sporcizia, Nitido, Semplice, Vetro e Ampio. Basta leggere l’elenco per capire che in questo caso la traduzione in italiano lascia purtroppo a desiderare.