Successivo
foto 360

Software

Caricare foto 360 su Facebook ora è possibile

Laura Nuonno | 10 Giugno 2016

Social

Facebook ha appena annunciato un’implementazione che permette di caricare foto 360 (immagini sferiche che mostrano la scena da ogni angolo). La novità  si affianca […]

Facebook ha appena annunciato un’implementazione che permette di caricare foto 360 (immagini sferiche che mostrano la scena da ogni angolo). La novità  si affianca al supporto per i video a 360 gradi arrivato lo scorso settembre. Il social network di Mark Zuckerberg ha dato l’annuncio nella pagina Facebook 360, dove oltre a comunicare la novità  ai follower, illustra nel dettaglio la novità  e risponde a una serie di domande frequenti. Per caricare foto 360 si deve semplicemente scattare una foto panoramica (o con un’app o una fotocamera che genera foto 360, per esempio la Ricoh Theta S) e caricarla sul social network esattamente come si farebbe con qualsiasi altra immagine.

 

Le foto 360 caricate saranno visibili anche nel News Feed e si identificano grazie a una nuova icona animata a forma di bussola. Sarà  sufficiente toccare e trascinare l’immagine o inclinare il dispositivo (da mobile) oppure cliccare sulla foto da desktop. Le immagini saranno visibili anche con alcuni modelli di visori VR (al momento non sono supportati i Google Cardboard). Se per esempio siete dotati di un dispositivo Samsung e del visore Gear VR per la realtà  virtuale, poterete visualizzare le foto 360 su Facebook facendo tap sul bottone View in VR della vostra app. Se volete sperimentare la visualizzazione di foto immersive all’interno di Facebook  in attesa di caricarne di vostre, potete consultare la pagina Facebook della Nasa dove sono già  disponibili alcune interessanti foto 360 della International Space Station.