Successivo

Software

CES 2010: Skype arriva sul televisore

silvia.ponzio | 5 Gennaio 2010

Social

L’International Consumer Electronic Show 2010, in programma dal 7 al 10 gennaio a Las Vegas, non ha ancora aperto i […]

L’International Consumer Electronic Show 2010, in programma dal 7 al 10 gennaio a Las Vegas, non ha ancora aperto i battenti che già  iniziano a trapelare le prime novità . Skype, per esempio, è atteso sugli schermi TV ad alta definizione a partire dal secondo semestre 2010.

Panasonic Hdtv Viera Cast 2010La più recente versione di Skype per Windows consente di effettuare videochiamate di qualità  ad alta definizione fino a 720p con una risoluzione di 1.280×720 e fino a 30 fotogrammi al secondo. E le nuove webcam, in grado di elaborare il segnale HD, sono attese entro i primi mesi dell’anno.

Grazie però a un accordo con LG e Panasonic, Skype sarà  integrato anche su alcuni modelli HDTV e consentirà  chiamate video e voce gratuite fra utenti Skype, chiamate verso telefoni fissi o cellulari con tariffe Skype, la possibilità  di ricevere chiamate in entrata attraverso un numero online di Skype e di partecipare a videoconferenze con gruppi fino a 24 utenti, oltre alla segreteria telefonica di Skype (se già  impostata): tutto dal salotto di casa.

Nello specifico Skype sarà  integrato nella linea Panasonic Hdtv Viera Cast 2010 e nei nuovi televisori da 26 pollici HDTV a cristalli liquidi (Lcd) e al plasma di LG con tecnologia NetCast Entertainment Access.

Entrambi i produttori metteranno inoltre a disposizione degli utenti (come accessori separati) webcam HD appositamente progettate e ottimizzate per le videochiamate Skype da collegare agli apparecchi televisivi. Si tratta di webcam che supportano il formato ad alta definizione 720p e includono microfoni speciali e dispositivi ottici in grado di prendere suoni e video fino a una distanza di qualche metro.

Ovviamente è richiesta una connessione senza interruzioni a banda larga ad alta velocità  di almeno 1 Mbps, con larghezza di banda simmetrica, per raggiungere una qualità  ad alta definizione 720p per le videochiamate sia su Pc che sul televisore.