Successivo

Software

Cloud backup e Disaster Recovery per le PMI

Giorgio Panzeri | 10 Marzo 2015

Social

Si chiama VSquare la nuova soluzione di Cloud Backup e Disaster Recovery creata da Vertigo Consulting e Revolve Studio per il […]

Si chiama VSquare la nuova soluzione di Cloud Backup e Disaster Recovery creata da Vertigo Consulting e Revolve Studio per il backup e il ripristino delle macchine virtuali, che affianca al tradizionale servizio di backup locale. Si tratta di un servizio di backup remoto in grado di aumentare l’affidabilità  del sistema e garantire maggiore sicurezza dei dati.

Grazie all’algoritmo di trasferimento dati utilizzato da VSquare è infatti possibile ottenere in tempi brevi una copia completa della propria infrastruttura virtuale nel  cloud. Per utilizzare il servizio basta una banda internet di almeno 2 Mbit  in Upload/Download, e ciò permette anche alle infrastrutture più piccole di fruire di un sistema di Backup & Disaster Recovery in grado di garantire la business continuity. A breve, questa stessa tecnologia verrà  resa disponibile anche per sistemi fisici, garantendo quindi la sicurezza dei dati delle infrastrutture non completamente virtuali.

Rispetto agli altri sistemi di replica, VSquare permette di dislocare la sede di backup, assicurando il sistema anche in situazioni di emergenza. Il Disaster Recovery consente inoltre il recupero completo del server in caso di perdita totale dei dati o di eseguire un ripristino parziale dei file.

Ma quali sono i vantaggi di un sistema di questo tipo? Innanzitutto la gestione automatizzata e centralizzata dei processi di backup e ripristino della macchine virtuali per VMware e Hyper-V. Inoltre, la protezione totale dei dati attraverso la funzione Disaster Recovery: la replica continua delle proprie macchine virtuali consente la totale protezione da situazioni di fail totali. Infine, il trasferimento dei dati in ambienti cloud altamente ottimizzati.

Caratteristiche del servizio:
– Supporto totale per VMWare, anche nelle versioni free;
– Supporto totale per Hyper-V V2;
– Backup e Ripristino veloci tramite tecnologia SmartCopy e SmartRestore;
– Ripristino macchina virtuale completa o singoli file;
– Ripristino completo del contenuto delle caselle di posta di Microsoft Exchange;
– Distribuzione delle capacità  di amministrazione attraverso Active Directory;
– Indicizzazione e ricerca immediata sull’intero parco backup.

I prezzi del servizio variano dai 13 euro al mese per una versione base ai circa 60 euro al mese per una soluzione Corporate. Più informazioni qui.