Successivo

Software

Colt e Sia si aggiudicano 4CBNet, network europeo delle banche centrali

| 4 Luglio 2013

Social

Colt svilupperà  in partnership con Sia l’infrastruttura di rete che collega le quattro banche centrali incaricate di gestire la piattaforma […]

logo networkColt svilupperà  in partnership con Sia l’infrastruttura di rete che collega le quattro banche centrali incaricate di gestire la piattaforma unica dell’ Eurosistema per la gestione dei pagamenti d’importo rilevante e delle transazioni in titoli (Target2 e Target2 Securities). Le due società  hanno vinto il bando di gara  indetto da Deutsche Bundesbank che ha operato anche per conto di Banca d’Italia, Banque de France e Banco de Espana (le 4 CB).

Il 4CentralBank-Network di Colt e SIA rappresenta il backbone ad alta velocità   (10 Gbit)  che deve garantire la continuità  dei flussi informativi delle quattro banche centrali preservandone integrità  e riservatezza. Si tratta di un’infrastruttura di rete intelligente che monitora costantemente il traffico dei dati annullando in modo automatizzato ogni rischio di malfunzionamento.

Target 2 e Target 2 Securities sono le due piattaforme uniche europee per i pagamenti in euro e il regolamento in tempo delle reale delle transazioni d’importo elevato in moneta di banca centrale. In base alle stime della Banca Centrale Europea, Target2 Securities potrà  gestire una media giornaliera di oltre 1 milione di transazioni in titoli.

La nuova infrastruttura di rete 4CBNet diventerà  operativa a settembre 2013.