Successivo

Software

Costruisci il sito di e-commerce con Register.it

Redazione | 26 Novembre 2010

Social

La soluzione pacchettizzata E-Commerce, commercializzata dalla società  del gruppo Dada, copre a 360 gradi tutte le fasi di sviluppo di […]

La soluzione pacchettizzata E-Commerce, commercializzata dalla società  del gruppo Dada, copre a 360 gradi tutte le fasi di sviluppo di un sito di vendita on line: dal caricamento degli articoli, alla scelta dei sistemi di pagamento on line supportati, all’integrazione con i motori di ricerca e comparatori prezzi fino alla logistica.
Per le aziende piccole e medie interessate a vendere on line, Register.it, società  specializzata nei servizi di web hosting e registrazione dei nomi a dominio, ha reso disponibile un set di strumenti web, in quattro profili diversi, che coprono tutti gli step necessari alla costruzione di una vetrina on line, dalla registrazione del dominio e relativi sottodomini, alla scelta dei template grafici, (oltre 300) fino all’attivazione dei sistemi di pagamento on line (banca Sella, PayPal o altri) e all’integrazione con eBay e i principali sistemi di search engine optimization.

PC Professionale ha avuto modo di provare il pacchetto e-commerce nella versione Professional simulando la creazione di un sito vetrina da zero. La creazione delle pagine web (max 200 per 2 GByte di spazio nella versione da noi utilizzata) è guidata passo per passo: dalla definizione dell’argomento e progettazione, alla scelta delle singole pagine e contenuti del sito (ad esempio le pagine sul Chi Siamo, dove siamo, le FAQ, l’inserimento di eventuali promozioni ) fino alle informazioni di contatto e presentazione delle pagine e alle impostazioni relative al negozio (prezzi Iva esclusa o inclusa) partita Iva dell’azienda ,ecc.

Ogni fase avviene con una connessione protetta https in modo da rendere il sito sicuro. Nella parte di back office è disponibile l’importazione/esportazione dati in formato csv e txt. Ed è disponibile anche uno strumento di raccolta statistiche relative al negozio mediante un account etracker gratuito, oltre al classico Google Analytics, per avere sempre accesso a informazioni aggiornate sul comportamento dei visitatori.

La piattaforma e-Commerce di Register.it è disponibile in quattro versioni: il pack E-commerce Starter (179 euro all’anno dominio incluso) che ha massimo 100 prodotti a catalogo, per 10 categorie, 300 modelli grafici, 1 GByte di spazio su disco, 10 indirizzi email, funzioni antivirus e antispam, l’ottimizzazione sui motori di ricerca e due metodi di pagamento supportati (carta di credito e contrassegno).

La versione Professionale (costo annuale 299 euro) che offre già  strumenti più evoluti: ad esempio si può creare il sito in due lingue, avere i pagamenti on line con due diverse valute e gestire un catalogo fino a 2.000 prodotti integrandosi con le principali piattaforme di vendita on line tipo eBay e Shopping.com. E infine le versioni Premium e Platinum che arrivano a gestire fino a 30.000 ordini in dodici lingue diverse, supportano l’integrazione con il comparatore prezzi Kelkoo, Pangora e con il marketplace di Amazon, oltre alle principali piattaforme di pagamento elettronico in uso: GestPay (Banca Sella), PayPal, MoneyBookers, Click and Buy, ExperCash. Per quanto concerne la logistica, l’inserimento di dimensioni e peso nella scheda prodotto permette di scegliere opzioni di consegna flessibili e di avere il monitoraggio UPS o le opzioni di spedizione regionale.