Successivo

Software

Da Google una gallery interattiva per celebrare i 60 anni di regno della Regina Elisabetta

Redazione | 12 Marzo 2012

Google Social

Quest’anno ricorre il Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II d’Inghilterra e come omaggio ai 60 anni di regno Google […]

Quest’anno ricorre il Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II d’Inghilterra e come omaggio ai 60 anni di regno Google ha realizzato insieme a Historypin una gallery interattiva on line per rivivere i momenti più emozionanti della storia della sovrana.
L’aspetto più interessante dell’iniziativa è che tutti gli utenti Internet del mondo sono chiamati a partecipare alla costruzione di questo enorme archivio digitale di foto e testimonianze storiche. Il progetto Pinning the Queen’s History infatti è basato sulla tecnologia di Google Maps e Google Street: la piattaforma consente di indicare il luogo esatto dove è stata scattata la foto appuntando uno spillo virtuale sulla mappa. Chi si collega alle pagine di Historypin trova quindi una carrellata di immagini dei viaggi e momenti più significativi trascorsi dalla sovrana d’Inghilterra nei 116 paesi del mondo visitati durante il suo regno.

On line ci sono già  numerose foto, filmati e audio che popolano le mappe di Google per un totale di 775 foto. Chi fosse in possesso di testimonianze audio e video dei viaggi effettuati dalla sovrana può caricarli sulla piattaforma di Historypin che, dopo averli sottoposti al vaglio deciderà  se procedere alla loro pubblicazione o meno.
La collezione di immagini presente sul sito è arricchita anche dei contributi provenienti dagli Archivi Reali di Buckingham Palace.