Download del giorno: 7-Zip

Tra le numerose utility gratuite per la gestione di archivi compressi disponibili in ambiente Windows, 7-Zip si distingue per il supporto a un numero di formati molto ampio e per una serie di caratteristiche particolarmente interessanti.

Innanzitutto  dispone di un suo formato, chiamato 7z, che raggiunge un livello di compressione molto alto e utilizza la tecnologia Lzma. Oltre a 7z, tra gli altri formati che supporta in compressione troviamo Zip, Gzip, Bzip2 e Tar. 7-Zip poi può estrarre gli archivi in formato Rar, Cab, Arj, Lzh, Chm, Z, Cpio, Rpm, Deb e Nsis. Supporta anche la visualizzazione e l’estrazione dei file contenuti nelle immagini Iso.

Tra le 69 lingue in cui il programma viene localizzato c’è anche l’italiano. Il software può creare anche archivi eseguibili autoestraenti e supporta la cifratura con Aes a 256 bit e con ZipCrypto. Supporta l’uso di processori multi-core e include un piccolo benchmark per valutare la potenza del processore.

7-Zip può essere scaricato qui. È disponibile anche nella versione x64, ottimizzata per i sistemi basati su questa architettura.

Nessun Articolo da visualizzare