Successivo

Software

E’ ufficiale: ora Skype è di Microsoft

Redazione | 10 Maggio 2011

Social

L’operazione costerà  8,5 miliardi di dollari in contanti e fa diventare Skype una divisione interna a Microsoft. Microsoft ha appena […]

L’operazione costerà  8,5 miliardi di dollari in contanti e fa diventare Skype una divisione interna a Microsoft.
Microsoft ha appena ufficializzato i termini dello storico accordo che la portano ad acquisire il primo servizio Voip al mondo.
Skype porta in dote 170 milioni di clienti registrati con dati anagrafici e credenziali di carta di credito più una base di 660 milioni di utenti e un traffico voce di 207 miliardi di minuti di conversazioni voce e di video. Aumenteranno le opportunità  della video comunicazione in tempo reale sia per gli utenti business che per quelli consumer, dice il colosso di Redmond, commentando l’iniziativa . A seguito dell’acquisizione il servizio Voip sarà  integrato in Xbox e in Kinect, nel sistema operativo Windows Phone e in numerose altre periferiche Windows. Gli utenti Skype a loro volta potranno beneficiare di un link diretto a servizi quali Lync, Outlook, Xbox Live e altre communities e Microsoft ha comunque garantito il supporto a Skype anche sulle piattaforme non Microsoft.
Dal punto di vista organizzativo, ha comunicato Microsoft nella nota stampa diramata in queste ore, Skype diventa una divisione interna a Microsoft e il Ceo Tony Bates ne sarà  il presidente, riportando direttamente a Steve Ballmer.
In queste ore di attesa dell’annuncio ufficiale, le ipotesi sulle conseguenze dell’acquisizione sono state le più svariate, dal peso che Skype potrebbe assumere sull’industria delle telco se davvero Microsoft dovesse integrare la comunicazione Voip all’interno del sistema operativo mobile Windows Phone 7, (e certo gli operatori mobili non ne sarebbero felici) alla sua futura integrazione in Windows Live e Live Messenger, le cui funzionalità  di comunicazione video finora hanno sempre lasciato desiderare. Vedremo nelle prossime ore se usciranno ulteriori dettagli sull’accordo.