Successivo
emoji-studio-condivisione-cultura-utenti

Software

Le emoji, simbolo di affinità  e radici culturali degli utenti

Davide Micheli | 30 Novembre 2016

Social

Tra gli elementi utilizzati per la comunicazione tra utenti non mancano le emoji: e un recente studio, ha cercato di analizzare meglio il loro uso e la possibilità  che rivelino anche affinità  culturali.

Quante volte vi è capitato di utilizzare una certa emoji per comunicare in maniera un po’ più originale un pensiero rivolto ad un vostro amico? Queste piccole e colorate icone, ormai, permettono di estendere – almeno da un punto di vista prettamente grafico – l’espressione delle proprie emozioni tramite un messaggio scritto, arricchendo di qualche sfumatura particolare una frase.

Eppure, non sempre queste emoji vengono utilizzate in modo uniforme: e di questo argomento se ne sono occupate l’Università  Pompeu Fabra (Barcellona) e l’Università  di Trento, le quali hanno condotto uno studio – dal titolo “How cosmopolitan are mojis?” – per stabilire eventuali legami tra l’uso di queste simpatiche icone, le lingue ed eventuali culture ed aree geografiche.

Nella loro analisi, i ricercatori hanno preso in esame 34 milioni di tweet, dei quali, 28.8 milioni inviati da utenti statunitensi, 2.1 milioni dal Regno Unito, 1.56 milioni dalla Spagna e, infine, 1.63 milioni dal nostro paese: e dalla ricerca, è emerso come questi elementi siano spesso usati anche da persone adulte, arrivando ad oltrepassare spesso le barriere linguistiche tra gli individui.

Per esempio, nel caso dei nostri connazionali, è emerso come il tricolore venga spesso usato (quarto simbolo più diffuso), e ciò nonostante gli utenti spagnoli e statunitensi si dimostrino ben più patriottici: nonostante questa peculiarità , però, gli utenti iberici ed americani non usano così spesso le loro bandiere (che sono fuori della top 20 delle emoji più sfruttate).

Tra le affinità  più interessanti, invece, è emerso come il quadrifoglio venga usato tanto nel Regno Unito e in Irlanda come simbolo di buon auspicio, mentre in Spagna lo stesso viene percepito come un messaggio amoroso. Le mani unite, invece, in Spagna simboleggiano un momento di raccoglimento spirituale, mentre nel Regno Unito ricordano lo yoga.

Nel paese iberico, ancora, due pinte di birra simboleggiano una comunanza di intenti e spirito tra persone, anziché la voglia di bere tanto alcool.