Successivo

Software

Facebook amplia il social graph al resto del web

Redazione | 22 Aprile 2010

Facebook Social

Alla terza conferenza degli sviluppatori in corso a San Francisco, il più grande social network annuncia nuovi strumenti per la […]

logo social graphAlla terza conferenza degli sviluppatori in corso a San Francisco, il più grande social network annuncia nuovi strumenti per la piattaforma che aiutano ad ampliare le connessioni tra le persone, sulla base dei reciproci interessi.
E’ sempre il concetto di social graph di Mark Zuckerberg a ispirare le ultime evoluzioni: ovvero l’idea secondo cui rappresentando graficamente tutte le connessioni jn essere tra le persone e i loro interessi e preferenze, si otterrebbe una mappa in cui tutti sono idealmente connessi con tutti, attraverso vari livelli di interazione. Finora, spiega Zuckerberg, Facebook ha sviluppato la parte del grafico inerente le relazioni interpersonali tra i soggetti, ma ci sono anche le relazioni tra “cose”, determinate dagli interessi e preferenze comuni: se sono appassionato di un certo tipo di musica e cerco su Pandora un file, qui dovrei poter essere subito in contatto con altre persone appassionate del mio stesso genere musicale, tramite l’account di Facebook. Fino ad oggi non era però possibile traghettare, per così dire, i propri contatti da Facebook a condividere gli stessi interessi su altri siti e la novità  che annuncia oggi Facebook è proprio questa: costruire una mappa di connessioni che non si esauriscono dentro i confini delle pagine web di Facebook, ma si esportano, per così dire, dentro altri siti.
In termini concreti significa ridisegnare la piattaforma Facebook dando un insieme di strumenti che gli altri siti web possono sfruttare per costruire al oro interno lo stesso social graph. L’informazione relativa al fatto che qualcuno è fan di una band su Pandora diventa così un’informazione pubblica e condivisa nel social graph, e quando questo qualcuno andrà  a visitare su un sito di concerti automaticamente gli arriverà  la segnalazione di quando la band preferita si esibisce nel suo paese. Facebook ha costruito questo social graph esteso con tre partner: Microsof Docs, Yelp e Pandora. Ciascuno di questi tre servizi importa le preferenze indicate nel profilo e quando ci si collega anche se si tratta della prima volta, non sarà  più necessario loggarsi e automaticamente saranno selezionati i file dei brani musicali preferiti nel caso di Pandora e i nomi di altri contatti su Facebook che hanno i medesimi gusti musicali.
Gli strumenti annunciati per gli sviluppatori sono tre : i social plugin, di cui il più importante è il pulsante Like che ha sostituito il precedente “sei fan di” e che è inseribile in un sito qualsiasi con una sola riga di Html.L’Open Graph Protocol che virtualmente rende ogni pagina web parte integrante del social graph e la nuova versione delle API, denominata Graph API, che semplifica molto l’accesso alla piattaforma Facebook da parte degli sviluppatori.