Successivo
facebook-descrizione-immagini-italiano

Software

Facebook: ecco la descrizione delle foto in italiano

Davide Micheli | 17 Gennaio 2017

Social

Il social network di Mark Zuckerberg ha introdotto un sistema di descrizione delle immagini che offre delle didascalie pure in italiano.

Dopo esserci occupati, nel corso degli ultimi giorni, di una estensione per i browser in grado di mostrare il funzionamento dell’intelligenza artificiale di Facebook dedicata alla “lettura” e descrizione delle foto, torniamo in argomento per aggiornarvi su un aspetto importante: la stessa AI non solo funziona in lingua inglese, come previsto, bensì anche in italiano.

In sostanza, la forma di intelligenza artificiale sviluppata da Facebook, dopo aver analizzato le immagini, assegna alle stesse una descrizione alternativa – che viene per l’appunto inserita nel tag Alt, associato al file per consentirne una “lettura” pure dai browser dedicati a persone che abbiano dei problemi di vista, offrendo loro una descrizione vocale delle immagini.

Questo algoritmo, secondo alcuni, potrebbe essere impiegato in futuro per realizzare qualche cosa di non troppo dissimile da una galleria fotografia personale come quella offerta su Google Foto, in grado di raccogliere le immagini in maniera ordinata e di offrirne didascalie puntuali.