Successivo
facebook-dismette-app-notify

Software

Facebook Notify: sparisce l’app del social network

Davide Micheli | 3 Giugno 2016

App Facebook Social

Il social network di Mark Zuckerberg ha reso noto che la sua app Facebook Notify verrà  dismessa: il servizio di notifiche provenienti da alcune fonti selezionate sarà  integrato nella piattaforma.

Torniamo a parlare di Facebook, occupandoci di un’altra novità  che è stata resa nota nientemeno che dallo stesso social network americano: la sua app Facebook Notify, proposta dalla piattaforma di Mark Zuckerberg come risorsa per ottenere una serie di notifiche da alcuni fonti di news selezionate, è stata infatti abbandonata, con il risultato che questo servizio di informazione cambierà  la sua sostanza.

In effetti, Facebook non ha deciso la cancellazione tout court di questo prodotto, bensì, ha previsto un’integrazione dello stesso all’interno della sua piattaforma: così, a differenza di prima, quando le news di Bloomberg Business, The New York Times e CNN – tanto per citare i nomi più famosi presenti all’interno della stessa – comparivano sulla schermata di blocco del cellulare, ora le notizie saranno inserite nelle notifiche del social network.

Nata soltanto sette mesi fa, questa app lascia il passo ad una soluzione che, nella logica della creatura di Mark Zuckerberg, non fa una grinza: portare l’utente a trascorrere quanto più tempo possibile nel mondo di FB, offrendogli la certezza di ricevere anche le notifiche delle notizie importanti mentre si trova all’interno di Facebook Messenger per comunicare con i suoi contatti, ottimizzando l’esperienza utente nel social network più famoso.

La scelta, secondo quanto reso noto dall’azienda statunitense, si spiega con il fatto che più di 900 milioni di persone utilizzano ogni mese Messenger: si tratta quindi un buon bacino di utenti anche per i publisher in cerca di un pubblico interessato ad aggiornamenti in tempo reale. Insomma, con Facebook Notify, il social network di Zuckerberg diventa sempre più una dimensione popolata di tante risorse utili alle persone.