Successivo
facebook-news-feed-editori-snapchat

Software

Facebook: contenuti di editor all’interno del News Feed

Davide Micheli | 6 Dicembre 2016

Facebook Social

Facebook continua a seguire Snapchat per quanto riguarda l’introduzione di nuove feature nei suoi servizi: ora dovrebbero giungere anche i contenuti degli editor nel News Feed.

Ci siamo soffermati in diverse occasioni a riflettere su come Facebook (e in genere i vari prodotti riconducibili all’azienda di Mark Zuckerberg) continui ad ispirarsi alle innovazioni introdotte da Snapchat, riproponendo feature simili all’interno del social network: l’ultima news al riguardo è relativa alla considerazione del mondo dell’editoria.

Business Insider, infatti, riporta come la società  di Menlo Park sia al lavoro per una speciale funzione dedicata alla selezione di contenuti realizzati da editor, che dovrebbero essere proposti direttamente nel News Feed: Collections dovrebbe essere il nome di questa novità , che non dovrebbe differenziarsi troppo da quanto proposto attraverso Discover su Snapchat.

Facebook avrebbe già  preso contatto con diverse realtà  editoriali per lavorare su questa novità , i cui tempi di lancio non sono ancora noti. Oltre agli Instant Articles, quindi, FB punta ad ottenere nuovi introiti pubblicitari attraverso questi contenuti creati da editori, approfittando del notevole numero di utenti attivi e, nello stesso tempo, promuovendosi come un media affidabile.

La scelta di Menlo Park sarebbe stata influenzata anche dalle notevoli polemiche esplose in questi ultimi tempi a causa delle news fasulle che rimbalzano sul social.