Successivo
facebook-progetto-giornalismo-contro-fake-news

Software

Facebook: Progetto Giornalismo contro le fake news

Davide Micheli | 16 Gennaio 2017

Social

La società  di Mark Zuckerberg ha deciso di contrastare in maniera più decisa la diffusione delle fake news, attivando la sua nuova iniziativa Progetto Giornalismo.

A più riprese, la società  di Menlo Park si è attivata per annunciare la volontà  di lottare in maniera più incisiva contro la diffusione e proliferazione di fake news all’interno di Facebook: dopo aver parlato di una intelligenza artificiale ad hoc per il compito, ora, l’azienda di Mark Zuckerberg ha deciso di lanciare un’iniziativa dal nome inequivocabile, “Progetto Giornalismo“.

Con questa novità , Facebook punta a creare un’alfabetizzazione dell’utenza relativamente alle notizie, basando questa iniziativa su tre azioni: la collaborazione con gli editor, per essere più incisivi nella pubblicazione di post; la formazione di coloro i quali operano sui social, con una serie di tool ad hoc per giornalisti ed editor che consentano una diffusione migliore delle news.

La terza azione è quindi di tipo didattico, e prevede appunto la distribuzione di materiale attraverso il quale aiutare le persone ad individuare le notizie false da quelle attendibili, facendo sì che gli iscritti evitino proprio le prime. Tra i partner dell’iniziativa di Facebook ci sono il Wall Street Journal, Washington Post, Fox News e Buzz Feed.