Successivo
emoji

Software

Facebook Messenger: arrivano 1500 nuove emoji

Laura Nuonno | 2 Giugno 2016

Social

Gli utenti di Facebook Messenger a partire da oggi avranno a dispozione 1500 nuove emoji per arricchire i messaggi inviati […]

Gli utenti di Facebook Messenger a partire da oggi avranno a dispozione 1500 nuove emoji per arricchire i messaggi inviati ai propri contatti. La notizia è stata annunciata direttamente nella pagina Facebook di Messenger.

L’obbiettivo della piattaforma di messaggistica del social network di Mark Zuckerberg è quello di rendere le emojii più rappresentative del mondo in cui viviamo, a partire dal colore della pelle fino ad arrivare alla possibilità  di scegliere che sesso attribuire a diverse figure professionali. Facebook sostiene che Messenger sia la prima piattaforma al mondo ad aver previsto emoji femminili per rappresentare figure come poliziotti, surfisti, corridori, nuotatori e in generale per ruoli solitamente attribuiti iconograficamente solo a immagini di sesso maschile.

L’altra novità  è che le emoji saranno standard e univoche su qualsiasi piattaforma. Non capiterà  più di non essere in grado di vedere emoticon inviate da una piattaforma diversa come poteva accadere fra Android e iOS e in questo modo si eviterà  di inviare messaggi poco chiari o con emoticon mancanti.

Infine l’aggiornamento di Messenger include anche un nuovo picker per accedere alla galleria di emoji. Il picker sarà  posizionato in basso allo schermo nella parte  sinistra della tastiera. L’aggiornamento sarà  disponibile per tutte le piattaforme nelle prossime 24 ore, ma c’è da aspettarsi che le novità  non si fermino qui. Risale allo scorso tre maggio il deposito di un brevetto da parte di Facebook che fa pensare che il social network di Mark Zuckerberg abbia allo studio di rendere la sua piattaforma ancora più personalizzata. L’idea alla base del brevetto è quella di permettere agli utenti di ridisegnare le emoticon con immagini di loro stessi, trasformando il proprio viso in una emoji. Al momento Mark Zuckerberg non ha rivelato i suoi piani per il futuro, ma il brevetto depositato lascia pensare che ci saranno presto novità .