Successivo
facebook-porta-pubblicita-nei-gruppi

Software

Facebook: i post sponsorizzati arriveranno anche sui gruppi

Davide Micheli | 12 Ottobre 2016

Social

Facebook introdurrà  presto i contenuti pubblicitari anche all’interno dei Gruppi: la nuova feature è già  in fase di beta testing in alcuni paesi.

Siamo già  abituati a vedere all’interno dei nostri feed personali i post sponsorizzati, quelle pubblicità  che si alternano ai post “ordinari” dei nostri amici o delle pagine cui siamo iscritti: questi contenuti, prossimamente, arriveranno anche all’interno dei gruppi di Facebook, considerando come questa nuova feature sia già  in fase di beta testing in alcuni paesi.

Per la precisione, sono Canada, Australia, Irlanda e Nuova Zelanda a guidare questa fase sperimentale, al termine della quale la nuova funzione – nel corso di alcuni mesi – arriverà  in tutto il mondo, considerando come Facebook abbia già  fatto sapere di puntare su un incremento dell’offerta pubblicitaria all’interno della sua piattaforma, al più tardi entro giugno 2017.

Secondo i dati del social network di Menlo Park, circa un miliardo di utenti di FB sarebbero già  iscritti ad almeno un gruppo presente sulla piattaforma, un numero davvero troppo rilevante perché la società  di Mark Zuckerberg non prendesse la decisione di sfruttare anche questo tipo di interazioni per veicolare nuovi messaggi promozionali, sempre più mirati.

In effetti, l’appartenenza ad un certo tipo di gruppo potrebbe anche suggerire meglio quale genere di annuncio pubblicitario pubblicare, andando ad ottimizzare l’ad tanto per quanto riguarda il singolo iscritto quanto per il gruppo, proponendo in modo particolare contenuti sponsorizzati di brand, aspetto quest’ultimo particolarmente strategico.