Successivo

Software

Facebook: risarcimento record in una causa contro lo spam

Redazione | 30 Ottobre 2009

Social

Uno spammer aveva violato gli account degli utenti introducendosi nelle loro pagine per lasciare messaggi promozionali. Violato il Can-Spam- Act americano

711 milioni di dollari di risarcimento. Questo è quanto il giudice della corte Distrettuale del Nord della California ha deciso che Sanford Wallace dovrà  risarcire a Facebook, nella causa intentata contro di lui dal social network.

Wallace, meglio noto su Internet come “Spamford” per il suo passato di spammer, si era introdotto ripetutamente negli account degli utenti, senza il loro permesso, per lasciare loro messaggi promozionali.Il giudice ha riconosciuto Wallace colpevole di aver violato il Can-spam-act, il provvedimento dell’era Bush che dal 2003 bandisce l’invio di mail promozionali false e tendenziose. Non solo, la violazione volontaria e ripetuta dei termini del servizio che regolano il rapporto tra Facebook e i suoi utenti, avrebbe causato allo spammer anche l’imputazione di comportamento criminale.

Naturalmente Facebook esulta e sul suo blog, definendo questa un’altra vittoria contro lo spam e augurandosi che un provvedimento così severo possa servire da monito verso altri potenziali criminali.