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Facebook: strumenti per il giornalismo

Redazione | 27 Novembre 2015

Social

Facebook punta sui media per diventare una sorta di hub dell’informazione e a dimostrarlo, ancora una volta, sono due applicazioni. Mentions and Live […]

Facebook punta sui media per diventare una sorta di hub dell’informazione e a dimostrarlo, ancora una volta, sono due applicazioni.
Mentions and Live è un’applicazione per iOS realizzata appositamente per permettere ai personaggi famosi di interagire con il pubblico. Precedentemente distribuita soltanto a personalità  di spicco come musicisti, atleti o attori, oggi l’applicazione è disponibile per tutti i personaggi titolari di un profilo o una pagina verificati, pensando in particolare modo a giornalisti, blogger e più generalmente influencer.

Signal for Facebook intercetta segnalazioni e visualizza trend che si manifestano sul social network. Si rivolge agli operatori dei media che potranno aggiornarsi istantaneamente sulle novità .

Signal for Facebook intercetta segnalazioni e visualizza trend che si manifestano sul social network. Si rivolge agli operatori dei media che potranno aggiornarsi istantaneamente sulle novità .

L’app permette di interagire con il pubblico in modo mirato, pubblicando per esempio contenuti visibili solo ai propri seguaci oppure all’intero pubblico. Al suo interno è anche possibile intercettare tutte le menzioni e consultare i trend del momento.
La sezione Live rende possibile la creazione di streaming dal vivo, sullo stile di altri sistemi come Periscope o Youtube, o di fare sessioni di domande e risposte con il pubblico.
Vadim Lavrusik, product manager di Mentions, ha dichiarato la volontà  di Facebook di offrire una buona esperienza ai giornalisti che utilizzano il social network per raccogliere notizie e per migliorare le interazioni con i propri lettori. Chi fosse titolare di un profilo o di una Pagina verificati, potrà  inoltrare richiesta di abilitazione all’apposito indirizzo di Facebook..

Un’altra importante novità  è Signal for Facebook and Instagram. Si tratta di una piattaforma pensata per monitorare il social network in modo da trovare facilmente contenuti nuovi e di tendenza e nasce dalla collaborazione ormai consolidata con il mondo giornalistico.
Tramite la nuova piattaforma gratuita, gli operatori dei media potranno scoprire giornalmente quali argomenti stanno riscuotendo successo tra discussioni, post e notizie, effettuare ricerche mirate, esplorare gli hashtag: in questo modo dovrebbe risultare molto più semplice trovare materiale come argomenti correlati, fotografie, video e commenti.

Signal aiuterà  i giornalisti a comprendere cosa succede intorno a un determinato tema, come per esempio le elezioni politiche o un evento sportivo, potendo rintracciare tutto il materiale collegato all’argomento di interesse e visualizzare quali persone, partiti o squadre stiano scatenando più discussioni, e quanto esse stiano crescendo o calando. Signal, oltre a mostrare i dati relativi a Facebook, è in grado di interfacciarsi con Instagram. Tramite i temi e la geolocalizzazione sarà  possibile per esempio trovare facilmente le immagini riguardanti un particolare evento sportivo, un concerto o un qualsiasi evento di particolare rilevanza. La possibilità  di creare raccolte e di salvare parametri e ricerche faciliterà  il lavoro dei media nel monitoraggio degli argomenti e permetterà  di accedere istantaneamente ai codici embed per incorporare elementi nei propri articoli. Contrariamente a Mentions, Signal non risulta ancora accessibile agli utenti italiani.
Barbara Ripepi

TikTok

News

Vendita TikTok, nessuna proroga dagli Stati Uniti

Luca Colantuoni | 7 Dicembre 2020

App Donald Trump Social

Nonostante la scadenza del 4 dicembre scorso, il governo non ha bloccato TikTok negli Stati Uniti, ma proseguirà i negoziati per trovare un accordo sulla vendita.

Il 4 dicembre è scaduto il termine entro il quale ByteBance doveva vendere la filiali USA di TikTok, ma il governo statunitense non ha attuato nessun blocco delle transazioni, come previsto dall’ordine esecutivo firmato da Trump il 14 agosto. Secondo le fonti di Blomberg non è prevista nessuna ulteriore proroga, in quanto le parti potrebbero raggiungere un accordo nei prossimi giorni.

Come è noto, lo scontro tra ByteDance e il governo degli Stati Uniti è iniziato quasi quattro mesi fa. Secondo l’amministrazione Trump, TikTok rappresenta un pericolo per la sicurezza nazionale, in quanto i dati degli oltre 100 milioni di utenti statunitensi vengono inviati al governo cinese. ByteDance ha più volte respinto le accuse, ma alla fine ha accettato di creare una nuova società (TikTok Global) interamente posseduta da Oracle, Walmart e gli attuali investitori statunitensi.

L’azienda cinese aveva inviato un nuova proposta all’inizio di novembre, ma si era rivolta ad un giudice per impedire il ban previsto per il 12 novembre. Pochi giorni dopo, il CFIUS (ente governativo che valuta le implicazioni per la sicurezza nazionale degli investimenti stranieri negli Stati Uniti) aveva concesso una prima proroga di 15 giorni (fino al 27 novembre) e successivamente una seconda proroga di 7 giorni (fino al 4 dicembre).

Nonostante la scadenza di venerdì scorso, il governo statunitense non ha attuato il blocco del social network e non prorogherà ulteriormente la deadline. I negoziati continueranno nei prossimi giorni, ma non è chiaro l’esito finale. Secondo un giornalista della CNN ci sono buone probabilità che si giunga ad un accordo.

L’obiettivo è trovare un’intesa sulla vendita di TikTok USA entro il 20 gennaio 2021, quando Trump lascerà il posto a Biden. Ovviamente occorrerà anche l’approvazione del governo cinese.

Aggiornamento: un giudice federale ha concesso un’ingiunzione preliminare che impedisce al Dipartimento del Commercio di bloccare le transazioni con TikTok.

Match Made In Hell

News

Video della settimana: Satana e il 2020 si incontrano su Match.com

Alfonso Maruccia | 5 Dicembre 2020

Social Video della settimana

Un nuovo video promozionale per Match.com gioca sul pessimo anno in fase di chiusura e suggerisce: tutti possono trovare l’anima gemella. Persino Satana. E il 2020.

La pandemia di COVID-19 ha stravolto l’economia, le abitudini e le convenzioni sociali di buona parte del mondo, e l’opinione comune è che il 2020 sia (stato?) un anno disastroso degno di essere rappresentato come un film Hollywoodiano. Per Match.com, il 2020 è invece una giovane donna alla ricerca di un nuovo incontro.

Secondo il breve video promozionale diretto da Ryan Reynolds, 11 mesi fa Satana e la giovane donna che di nome fa “2020” si sono appunto incontrati tramite il servizio di Match.com. Ed è scattata subito l’intesa. La pandemia, la tendenza di 2020 (la donna) ad attirare disastri e le predisposizioni malvage del Signore degli Inferi hanno poi fatto da corollario al rapporto tra i due protagonisti del promo.

Alla fine della clip, Satana e 2020 si augurano che questo anno “non finisca mai”. Il messaggio di Match.com è invece che il 2021 porterà qualcosa (e qualcuno) agli utenti che usano il servizio. E magari un ritorno alla normalità nelle relazioni interpersonali e negli altri aspetti della vita alterati dalla pandemia.

In seguito Match.com ha pubblicato una nuovo clip video con gli stessi protagonisti, rimarcando le possibilità offerte dal servizio di selezionare gli interessi (e quindi i potenziali incontri) tramite il sistema di filtri integrato. Per i fan di Taylor Swift, il video Match Made in Hell include infine una nuova versione della canzone Love Story uscita nel 2008.

Reddit logo

Servizi

Reddit da finalmente i numeri

Alfonso Maruccia | 2 Dicembre 2020

Advertising Reddit Social

Reddit, servizio telematico che ospita ogni sorta di community e attività social, ha fornito per la prima volta statistiche precise sulla reale portata delle sue attività.

Per un sito che si autodefinisce “la pagina principale di Internet”, Reddit è caratterizzato da numeri alquanto risicati. Questo, almeno, è quanto emerge da un nuovo articolo del Wall Street Journal, occasione per il management di allinearsi alle comunicazioni e alle statistiche tipicamente pubblicate dai protagonisti del business telematico.

Reddit icona

Secondo i dati forniti da Jen Wong, attuale COO (Chief Operating Officer) di Reddit, a ottobre il numero di utenti medi attivi giornalmente sulla piattaforma è stato pari a 52 milioni. Una cifra piuttosto modesta, se confrontata ai quasi 2 miliardi di utenti giornalieri di Facebook e ai 187 milioni di Twitter, ma comunque in crescita del 33% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Reddit offre una piazza di discussione globale composta da community dedicate agli argomenti più disparati, e di quando in quando ospita l’intervento di personaggi notori dell’industria, l’hi-tech, il business e la politica nelle domande e risposte della serie Ask Me Anything (AMA).

Reddit comunica per la prima volta le statistiche di utilizzo ufficiali da parte degli utenti, un’iniziativa che secondo Wong serve a comunicare meglio la crescita di popolarità della piattaforma e a conformarsi ai report standard dell’industria. Avere cifre precise sotto mano, e soprattutto poter fornire dati concreti sul trend di crescita, sarà ovviamente utile anche per attrarre nuove partnership pubblicitarie e quindi nuovi ricavi.

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