Successivo
Facebook Photo Transfer Tool

Software

Facebook, tool per portare le immagini su Google Foto

Luca Colantuoni | 5 Giugno 2020

Facebook Google Social

Facebook ha comunicato che il tool per l’esportazione automatica di foto e video verso Google Foto è ora disponibile in tutto il mondo.

Da dicembre 2019 è disponibile su Facebook un tool che permette di esportare foto e video verso altri servizi, il primo dei quali è Google Foto. Nel corso dei mesi successivi, la funzionalità è stata attivata gradualmente in vari paesi e ora può essere utilizzata in tutto il mondo. Il codice del tool è stato sviluppato in seguito alla partecipazione al Data Transfer Project.

Facebook partecipa al Data Transfer Project

Lo scopo del progetto, avviato nel 2018 insieme a Google, Apple, Microsoft e Twitter, è creare una piattaforma open source che consente di spostare facilmente i dati da un servizio all’altro. Da circa 10 anni, Facebook offre la possibilità di scaricare tutti i dati personali, ma il nuovo tool semplifica l’esportazione di foto e video verso Google Foto (altri servizi verranno aggiunti in seguito).

Come usare il tool

Il funzionamento del tool è molto semplice e prevede i seguenti passi:

  1. Aprire la pagina Le tue informazioni su Facebook nelle Impostazioni
  2. Cliccare su Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video
  3. Inserire la password dell’account
  4. Scegliere una destinazione (c’è solo Google Foto) e cosa trasferire (foto e/o video)
  5. Cliccare su Avanti e concedere i permessi di accesso a Google Foto
  6. Cliccare su Conferma il trasferimento per avviare la procedura

La durata del processo dipende dal numero di foto e video pubblicati su Facebook. La procedura può essere interrotta cliccando il pulsante specifico. La funzionalità è attiva anche sulle app per Android e iOS. Non è noto quando verrà aggiunto il supporto per l’esportazione verso altri servizi.