Successivo

Software

Giocare a scacchi su Facebook

Eugenio Moschini | 8 Febbraio 2016

Social

Sfidare un amico a scacchi, direttamente in Facebook Messenger. Non si tratta però di una nuova funzione, quanto di un […]

Sfidare un amico a scacchi, direttamente in Facebook Messenger. Non si tratta però di una nuova funzione, quanto di un simpatico easter egg. Se volete avviare una partita di scacchi, basterà  aprire una finestra di chat con uno dei vostri contatti e scrivere “@fbchess play” (senza virgolette). A questo punto nella finestra viene visualizzata una classica (e spartana) scacchiera. I comandi, per specificare le mosse, sono solo testuali e viene utilizzata la notazione algebrica. Per indicare una mossa, oltre a premettere “@fbchess“, bisognerà  dare l’indicazione iniziale del pezzo e la casella finale di arrivo.

In questo caso è stato utilizzato lo standard inglese, dove P= pedone, B=alfiere, N= cavallo, R= torre, Q= regina, K= re. Per esempio, per muovere il pedone in e4, bisognerà  digitare “@fbchess Pe4“. Ovviamente, con l’evolvere della partita, le cose si complicano: per indicare una presa, bisognerà  inserire una x tra l’indicazione del pezzo e la casella di destinazione. La notazione standard è utilizzata anche per l’arrocco o per la promozione di un pedone, mentre sono stati aggiunti altri comandi per determinare con che colore iniziare, offrire una patta o abbandonare.

Sicuramente gli amanti degli scacchi si troveranno a loro agio con questo modo di giocare, mentre i neofiti potranno sentirsi un po’ frustrati, soprattutto davanti all’ennesimo “you did not enter a valid algebraic move“. Ma per avere una guida ai comandi, vi basterà  digitare “@fbchess help“.

Basta digitare @fbchess play per avviare una partita a scacchi

Basta digitare “@fbchess play” per avviare una partita a scacchi.

 

Per indicare le mosse viene utilizzata la notazione algebrica, utilizzando per i pezzi lo standard inglese. Per esempio, per spostare l'alfiere in c4, bisogna scrivere "@fbchess Bc4".

Per indicare le mosse viene utilizzata la notazione algebrica, utilizzando per i pezzi lo standard inglese. Per esempio, per spostare l’alfiere in c4, bisogna scrivere “@fbchess Bc4”.