Successivo

Software

Gmail: maggior protezione dal phishing con eBay e PayPal

Redazione | 9 Luglio 2008

Social

Per gli utenti della posta elettronica Google viene introdotto un livello di sicurezza maggiore dagli attacchi di phishing e spam provenienti dai finti domini eBay e PayPal

eBay e PayPal si uniscono a Gmail nella lotta al phishing, introducendo una tecnologia di autenticazione del dominio del mittente (DomainKeys Identified Mail, DKIM) che è in grado di prevenire l’invio di messaggi fraudolenti aventi come falsi mittenti eBay o PayPal. Da oggi gli utenti di Gmail (il programma di posta elettronica Google utilizzato nel mondo da oltre 90 milioni di persone) usufruiscono di un livello maggiore di sicurezza per i loro account grazie alla riduzione delle mail fraudolente che simulano un invio da parte eBay e PayPal.

La tecnologia DomainKeys riesce infatti a introdurre un ulteriore livello di protezione dallo spam, lasciando che sia il provider a decidere se i messaggi sono reali e se possono essere inviati alla casella di posta dell’utente. Il sistema verifica il dominio del mittente, legittimando o meno l’e-mail provider mediante black list che permettono di scoprire più facilmente gli attacchi di phishing identificando i domini irregolari. Lo scorso anno l’Internet Engeneering Task Force ha approvato DKIM quale proposed Internet standard RFC 4871.