Successivo

Software

Google annuncia una rete in fibra ottica ad alta velocità 

Redazione | 11 Febbraio 2010

Social

E’ solo un esperimento che per ora Mountain View intende realizzare in un numero ristretto di località  negli Stati Uniti, […]

logo fbhE’ solo un esperimento che per ora Mountain View intende realizzare in un numero ristretto di località  negli Stati Uniti, ma il progetto è ambizioso. Immaginate di essere in un ospedale di qualche paesino sperduto e di poter vedere le immagini dei vostri referti medici via web discutendone con uno specialista che sta a New York, dice Google sul suo blog. Oppure di poter seguire una lezione universitaria guardando un video in 3D e collaborando con i compagni di corso, stando a casa vostra. Sono gli scenari futuri che solo una rete di accesso ad altissima velocità  potrebbe rendere concretizzabili. Noi abbiamo segnalato alla FCC (la Federal Communication Commission) la necessità  di una tale rete, ma intanto abbiamo intrapreso un esperimento per conto nostro, dice Google.
Di che esperimento si tratta è presto detto: Google fornirà  una rete fiber to home a 1 Gigabps. Il servizio sarà  offerto a un prezzo competitivo (ma non viene specificato quale) a un gruppo ristretto di utenti, compreso tra 50.000 e massimo 500.000. Come già  Google ha fatto realizzando la copertura in Wi-fi a Mountain View, lo scopo del progetto è quello di sperimentare sul campo; vogliamo vedere cosa possono fare in concreto gli utenti e gli sviluppatori con i collegamenti superveloci, se nascono nuove killer application e servizi. Lato provider invece, opereremo, dice Google, con quei criteri di apertura e trasparenza che ci hanno sempre contraddistinto, lasciando agli utenti la scelta tra diversi service provider.
Google ha pubblicato sul sito quella che in gergo tecnico si chiama a Request for Information, un documento a cui le comunità  locali interessate al progetto dovranno rispondere entro il 26 marzo. Poi partirà  il progetto. Che nel futuro di Google ci sia anche il ruolo di Internet Service Provider?