Successivo

Software

Google ritenta la carta del social network

Redazione | 15 Settembre 2010

Google Social

Secondo il Wall Street Journal e l’agenzia stampa Reuters Google sarebbe in procinto di annunciare un nuovo progetto di social […]

google logo okSecondo il Wall Street Journal e l’agenzia stampa Reuters Google sarebbe in procinto di annunciare un nuovo progetto di social network. Questa volta però, memori dei fallimenti pregressi, l’ultimo dei quali si chiama Google Wave, i cervelli di Mountain View non avrebbero pensato a un prodotto a sé stante, ma a un livello di interazione di social networking comune a tutti i servizi offerti nei vari siti: da Google Maps alla ricerca, Gmail ecc. Almeno stando a quanto dichiarato da Erich Schmidt nel corso dell’evento Google Zeitgeist che si tiene in questi giorni.
Il nuovo servizio di social networking si chiamerebbe Google Me e beneficerebbe quindi dell’enorme audience dei siti storici di Google, riuscendo forse a competere con Facebook e i suoi mezzo milione di utenti. Il lancio ufficiale è previsto per quest’autunno e speriamo sia la volta buona. Questo è il terzo tentativo che fa Google di sfondare nel mondo dei social network: Orkut, la prima piattaforma, ha avuto successo solo in Brasile e ha chiuso nel resto del mondo, Buzz ha avuto problemi con il rispetto della privacy degli utenti e comunque non è riuscito a portar via audience a Facebook, ora arriva la notizia che anche Google Wave, il mega progetto di un ambiente di condivisione e cooperazione aperto, è naufragato.Vedremo come se la caverà  Google Me.