Successivo

Software

Google sfida Skype: telefonate da Gmail

Redazione | 26 Agosto 2010

Google Servizi Web Social

Con il nuovo plug in che si può scaricare direttamente da Gmail, Google aggiunge un altro importante tassello al puzzle […]

google voiceCon il nuovo plug in che si può scaricare direttamente da Gmail, Google aggiunge un altro importante tassello al puzzle dei suoi servizi web. Un tassello destinato a diventare una spina nel fianco per molti operatori delle telecomunicazioni e in primis per Skype. La possibilità  di fare chiamate telefoniche a basso costo o addirittura gratis direttamente dall’interno di Gmail va infatti a colpire principalmente Skype, il servizio di voice over Ip che conta circa 500 millioni di utenti registrati in tutto il mondo e una media di 120 milioni di utenti mensili.
Fino a oggi Gmail consentiva già  di fare chat e video chiamate ma sempre con l’intermediazione del computer, ora con la funzione di chiamata telefonica diventa possibile raggiungere su cellulare o su linea fissa i propri contatti di Gmail a costo zero se si resta tra gli Usa e il Canada e a tariffe ridotte se si chiama verso altri paesi del mondo. Ad esempio verso la Francia si paga 2 centesimi di dollaro a minuto se la chiamata è su una linea fissa, 15 cent a minuto se la chiamata è verso un telefono mobile. Verso l’Italia sul fisso si pagano sempre 2 cent a minuto, mentre sul mobile le tariffe sono intorno ai 20 centesimi di dollaro a minuto, a seconda dell’operatore.Per chi possiede già  un numero telefonico di Google Voice c’è anche la possibilità  di ricevere telefonate dall’interno di Gmail. Purtroppo il servizio è per ora limitato ai soli utenti Gmail residenti negli Stati Uniti e quindi non è utilizzabile per chiamare dall’Italia verso l’estero.