Software

Google Squared: la ricerca cambia volto

Davide Piumetti | 7 Maggio 2010

Google Social

Google ha rinnovato proprio in questi giorni la propria interfaccia grafica, presentando più in profondità  notevoli cambiamenti anche nel sistema […]

Google ha rinnovato proprio in questi giorni la propria interfaccia grafica, presentando più in profondità  notevoli cambiamenti anche nel sistema di ricerca e di gestione dei risultati.

Due in particolare le funzioni che permettono ricerche rapide prima inaccessibili: Squared e la suddivisione dei risultati. La prima, disponibile per il momento solo sul motore di ricerca Usa, permette di inserire automaticamente in tabella i particolari essenziali della ricerca effettuata. Ad esempio, cercando “italian football team” il risultato è questo:

Google Squared

In pratica, valutando le possibilità  future di utilizzo, si aprono scenari nuovi alla ricerca Google come la conosciamo.

La seconda modifica è rappresentata dal motore vero e proprio, in grado già  adesso di suddividere la ricerca effettuata in base ad alcuni criteri prima inaccessibili: data delle pagine, ricerca cronologica, ruota di corrispondenze e così via.

Isaac Asimov: la cronologia

Google, nonostante sia attiva in moltissimi altri ambiti, sembra dunque non aver dimenticato il proprio core business, con il motore di ricerca al primo posto anche nello sviluppo.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.