Successivo

Software

Google Squared: la ricerca cambia volto

Davide Piumetti | 7 Maggio 2010

Google Social

Google ha rinnovato proprio in questi giorni la propria interfaccia grafica, presentando più in profondità  notevoli cambiamenti anche nel sistema […]

Google ha rinnovato proprio in questi giorni la propria interfaccia grafica, presentando più in profondità  notevoli cambiamenti anche nel sistema di ricerca e di gestione dei risultati.

Due in particolare le funzioni che permettono ricerche rapide prima inaccessibili: Squared e la suddivisione dei risultati. La prima, disponibile per il momento solo sul motore di ricerca Usa, permette di inserire automaticamente in tabella i particolari essenziali della ricerca effettuata. Ad esempio, cercando “italian football team” il risultato è questo:

Google Squared

In pratica, valutando le possibilità  future di utilizzo, si aprono scenari nuovi alla ricerca Google come la conosciamo.

La seconda modifica è rappresentata dal motore vero e proprio, in grado già  adesso di suddividere la ricerca effettuata in base ad alcuni criteri prima inaccessibili: data delle pagine, ricerca cronologica, ruota di corrispondenze e così via.

Isaac Asimov: la cronologia

Google, nonostante sia attiva in moltissimi altri ambiti, sembra dunque non aver dimenticato il proprio core business, con il motore di ricerca al primo posto anche nello sviluppo.