Successivo

Software

Hp lancia un servizio di musica online per l’Europa

Redazione | 25 Gennaio 2010

Audio Social

Si chiama MusicStation e sarà  fornito precaricato su sedici modelli di PC commercializzati in Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna, […]

ICON_MusicaSi chiama MusicStation e sarà  fornito precaricato su sedici modelli di PC commercializzati in Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna, e diversi altri paesi europei. E’ un po’ l’analogo di quanto Hp già  fornisce negli Stati Uniti appoggiandosi a Rhapsody di Real Networks. MusicStation invece è stato sviluppato dalla britannica Omnifone che si occupa anche della gestione del servizio.
Gli utenti pagheranno circa 10 euro al mese di canone per accedere all’intero catalogo musicale, avranno a disposizione anche un periodo di prova gratuita del servizio di 14 giorni. Nelle intenzioni di HP c’è la volontà  di sfruttare il nutrito parco utenti dei suoi PC (oltre 20 milioni di unità  vendute nel 2009 sul mercato EMEA ) per offrire un servizio che possa far concorrenza, come massa critica, a iTunes,  leader  indiscusso della musica on line.
Proprio in questi giorni la Ifpi ha pubblicato il Digital Music Report 2010 da cui risulta che circa il 27% degli introiti delle case discografiche ormai arrivano dalla musica on line che nel 2009 nel mondo ha realizzato 4,2 miliardi di dollari di fatturato.