Successivo

Software

I volti più amati dagli italiani sul Web

Redazione | 11 Gennaio 2012

Social

Chi sono i personaggi più citati nelle conversazioni sui social media e nei blog? Reputation Manager, società  specializzata nell’analisi della […]

Chi sono i personaggi più citati nelle conversazioni sui social media e nei blog? Reputation Manager, società  specializzata nell’analisi della reputazione sl web 2.0, ha stilato una classifica pubblicata oggi su Espresso online, frutto del lavoro certosino di scandaglio degli umori e interessi di chi si collega a blog e forum on-line. Una platea di tutto rispetto, visto che gli italiani con un profilo su Facebook sono oltre 20 milioni.

“Quando scriviamo qualcosa su Internet è come se lo incidessimo sulla pietra” dicono i responsabili di Reputation Manager e per costruire un’identità  digitale, ovvero l’insieme di contenuti che definiscono la nostra reputazione agli occhi di chi s’interessa a noi in Rete, occorrono almeno tre o quattro anni.

Così tra i più famosi del web ci sono Silvio Berlusconi e Antonio di Pietro, nella categoria dei politici, con 44 milioni di pagine per l’ex presidente del consiglio e 40 milioni di pagine per il deputato dell’Italia dei Valori. Mentre Della Valle e Marchionne sono i nomi più citati nell’economia: il patron della Tod’s vanta 29 milioni di pagine ricercate mentre ai nome del capo della Fiat sono associate ben 1842  notizie.

Seguono poi Massimo Moratti, Emma Marcegaglia e Fedele Confalonieri. Il presidente dell’Inter è primo per presenza su blog, forum e video on line e su Facebook dove con quasi 20.000 fan si accaparra il 54% di post e commenti.

Anche il mondo dei media ha le sue fazioni nel web: Michele Santoro, Marco Travaglio e Roberto Saviano sono i primi tre nomi presenti nei motori di ricerca, seguiti da Bruno Vespa presente in 6 milioni e 300.000 pagine. Mentre su Facebook i più amati sono Michele Santoro e Gad Lerner con una quota di giudizi positivi pari rispettivamente al 67 e 62%. Infine tra gli sportivi dominano i nomi di Valentino Rossi e José Mourinho.

E i vostri preferiti chi sono?