Successivo

Software

Il nuovo volto di MySpace

Redazione | 20 Giugno 2008

Social

Rinnovata l’interfaccia utente a partire dall’home page del sito, dalla navigazione ed editing del profilo utente, fino alle funzioni di ricerca e al player della MySpaceTV.

Una navigazione più intuitiva e una migliore capacità  di comunicazione con i propri amici e contatti sono gli obiettivi che MySpace si è preposta nel ridisegnare le pagine di quello che è attualmente il social network più diffuso al mondo (120 milioni di iscritti). Le novità  saranno già  visibili sul sito italiano a partire dalla prossima settimana e sono il frutto di analisi di usabilità , focus group e centinaia di migliaia di commenti inviati al profilo di Tom Anderson, presidente e co-fondatore di MySpace.

immagine-1.png

La nuova home page ad esempio fornirà  un log-in più semplificato e intuitivo e offrirà  agli investitori pubblicitari la possibilità  di inserire spazi più ampi sull’home page del sito. L’interfaccia di navigazione è stata rivisitata per dare accesso semplificato a strumenti di comunicazione essenziali come email, musica e MySpace Tv, mentre il nuovo editor del profilo utente include già  opzioni di personalizzazione “preconfezionate” che tuttavia non escludono la possibilità , per gli utenti più esperti, di modificare il proprio profilo utilizzando i codici html.

Anche le funzioni di ricerca all’interno del sito sono state completamente rinnovate e in questo caso i cambiamenti sono già  visibili da mercoledì 16 giugno. MySpace, che quest’anno ha registrato qualcosa come 20 miliardi di interrogazioni all’interno del suo sito, ora utilizza il motore Open Source di Lucene e si avvale di migliori filtri per area geografica e di un’organizzazione dei risultati delle ricerche per cinque aree chiave: persone, myspace, web, musica, MySpaceTv. Infine il player della MySpaceTv è stato arricchito con funzioni di scorrimento video, gestione del timing, memoria di volume e funzioni di condivisione dei contenuti grazie a un nuovo menu. Il nuovo Player utilizza Flash 9 con modalità  full-screen reale e offre una piattaforma di advertising più versatile, dotata di formati multipli.
Il ridisegno globale del sito è l’ultimo di una serie di importanti cambiamenti come l’annuncio della nuova Piattaforma per Sviluppatori e l’accordo con Google per MySpace messaging.