Successivo

Software

In arrivo filtri fotografici anche per Twitter

Redazione | 5 Novembre 2012

Social

La competizione tra i social network si sposta sempre più sul fronte delle immagini. E se Instagram è stato utilizzato […]

La competizione tra i social network si sposta sempre più sul fronte delle immagini. E se Instagram è stato utilizzato dal Time per “coprire”, giornalisticamente parlando, l’uragano Sandy, dando un account ai fotografi del settimanale perché postassero in tempo reale i momenti cloud del ciclone, anche Twitter sembra aver capito che delle immagini non può più fare a meno.

Stando alle notizie riportate da alcuni blog tecnologici Twitter starebbe realizzando un’applicazione di gestione ed elaborazione delle immagini, molto simile a Instagram, da  integrare negli smartphone, che conterrà  una serie di filtri da applicare alle immagini.

I ben informati sostengono che dopo aver cercato invano di acquisire un servizio stile Instagram, Twitter abbia deciso di svilupparlo internamente. Anche se può sembrare un vezzo per un social network che ha fatto della sintesi dei 140 caratteri il suo cavallo di battaglia, tuttavia la presenza di una app fotografica risulterebbe molto apprezzata dal pubblico dei VIT: Very Important Twiteers,  un neologismo che sembra destinato a sostituire il ben più noto Vip, e che identifica i personaggi del mondo dello spettacolo e anche della politica che affidano i loro cinguettii digitali a Twitter.

Oggi molti di questi utenti ricorrono a Instagram per scattare e rielaborare le foto da postare poi su Twitter, un passaggio che un domani potrebbe essere saltato, evitando così di regalare traffico prezioso a Facebook. Instagram da quanto è entrato a far parte di Facebook ha visto salire ulteriormente la propria audience, tanto da sorpassare lo scorso mese di ottobre il numero di utenti giornalieri di Twitter negli Stati Uniti : 7,3 milioni contro 6,9 milioni (fonte ComScore) . In tutto sono ormai più di 80 milioni gli iscritti a Instagram.