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Software

In arrivo un “Google Store” per le applicazioni business

Redazione | 2 Febbraio 2010

Google Social

Dovrebbe ospitare le applicazioni sviluppate da terze parti per la suite delle Google Apps destinata agli utilizzatori business. L’indiscrezione arriva […]

logo google docsDovrebbe ospitare le applicazioni sviluppate da terze parti per la suite delle Google Apps destinata agli utilizzatori business. L’indiscrezione arriva dal Wall Street Journal secondo cui Google sarebbe prossima a lanciare sul web un marketplace dedicato alla vendita di software integrato ai suoi servizi on line, dove trovare applicazioni sviluppate da partner esterni, pensate per arricchire le funzionalità  delle Google Apps.

Quest’ultima è la suite di applicazioni per la produttività  individuale e di gruppo che Google ha lanciato nel 2007 in versione gratuita per gli utenti consumer e a pagamento (circa 40 euro all’anno di canone) per l’utenza business. Nelle Apps ci sono le funzioni di Google Docs per creare documenti, il foglio di calcolo, il calendario, il software per creare presentazioni e lo stesso Gmail per la posta elettronica. Nei piani originari di Mountian View le Google Apps avrebbero dovuto affossare Office di Microsoft o quanto meno creare un’alternativa ad esso per migliaia di aziende. Ma soprattutto nelle grandi organizzazioni le Apps hanno fatto fatica ad attecchire, forse anche perché il modello “on the cloud” pone alle aziende forti interrogativi in termini di sicurezza e disponibilità  dei dati legata alla connessione a Internet.

Ad ogni modo Google con il rilascio di nuove applicazioni a contorno spera di aumentare la quota degli utenti a pagamento che, secondo alcune fonti,sarebbe piuttosto esigua: circa 1.750.000 su 20 milioni di utilizzatori delle Google Apps. Sulle applicazioni messe in vendita nel marketplace inoltre Google tratterrebbe una piccola percentuale, non ancora resa nota.