Successivo
Instagram pronto ad aggiungere chiamate audio e video

Software

Instagram, in arrivo un aggiornamento con chiamate e videochiamate?

Marco Teruzzi | 2 Marzo 2018

Social

Instagram potrebbe presto diventare molto più che un social network: all’interno degli APK dell’app per Android sono state trovate icone che richiamerebbero alla possibilità di effettuare chiamate audio e video.

A gennaio di quest’anno Wabetainfo, blog specializzato in questioni riguardanti Whatsapp, aveva pubblicato in un suo articolo un’immagine di un pulsante di videochiamata individuato su app per Android. All’epoca sembrava essere solo un test interno, tanto che lo stesso Instagram aveva risposto con un secco “no comment”.

Oggi però il fatto che il più famoso social di photo-sharing possa espandere espandere il suo repertorio aggiungendo la possibilità di chiamate audio e video sembra sempre più probabile.

Queste nuove caratteristiche, aggiunte a quelle di cui vi abbiamo parlato non molto tempo fa, metterebbero Instagram sullo stesso piano di Facebook, Whatsapp e Snapchat, sempre meno utilizzato nonostante i recenti aggiornamenti che hanno modificato nettamente l’app.

Il social network di Facebook Inc. non monetizza con la messaggistica, ma con questo aggiornamento potrebbe definitivamente diventare un valido sostituto dei telefoni degli utenti, favorendo così visualizzazioni eccessive del feed e delle stories contenenti annunci pubblicitari.

Gli indizi di nuove funzionalità video e audio provengono da file di immagini, pubblicate in un report di TechCrunch, nell’APK (Android Application Package, ovvero archivi con tutte le risorse necessarie al funzionamento delle app Android), che hanno titoli come “call.png”, “video_call.png” e “action_call.png”. È prassi comune per tutte le aziende sviluppatrici di app avere file di questo tipo pronti già prima che le nuove funzionalità vengano effettivamente rilasciate, il che implica che molto probabilmente il sistema di messaggistica di Instagram acquisirà presto nuove feature di questo tipo.

La mossa è probabilmente un’altra delle tante manovre messe in atto per superare il principale rivale, Snapchat, che ha le videochiamate integrate all’interno dell’app da oltre tre anni.

Instagram era inizialmente pensato per essere una finestra sulla vita dei tuoi amici. Ora si visualizzano le foto più significative della settimana nel feed, le avventure quotidiane su Story, i monologhi degli utenti nelle Live e i messaggi privati in Direct. Per questo motivo, questo aggiornamento potrebbe metaforicamente completare la trasformazione di Instagram da finestra a portone.