Successivo
instagram-elimina-le-maps-app

Software

Instagram rimuove le mappe fotografiche dalle app

Davide Micheli | 7 Settembre 2016

Social

Dopo aver lanciato le mappe fotografiche all’interno delle sue applicazioni, ora Instagram ha deciso di rimuovere questa feature, a causa della scarsa popolarità  delle stesse tra gli utenti.

Instagram ha deciso di tornare sui suoi passi, per quanto riguarda l’introduzione della funzione mappe fotografiche all’interno delle sue applicazioni. Il social network delle immagini, infatti, ha dovuto fare i conti con lo scarso successo ottenuto dalla sua funzione per la geolocalizzazione degli scatti fotografici, decidendo in questo senso di consacrare le sue risorse allo sviluppo di altre feature per il social.

Secondo quanto reso noto da Instagram, almeno per ora, gli utenti continueranno a poter prendere visione della mappa geografica relativa ai propri scatti fotografici: al contrario, gli iscritti al social network delle immagini, non potranno prendere nota delle mappe altrui. Il ritiro della feature ha preso il via con il rilascio delle nuove versioni delle applicazioni per usufruire del social network delle fotografie.

Del resto, per poter utilizzare questa feature, gli iscritti dovevano andare alla ricerca della stessa all’interno dei profili utenti, individuando la relativa icona. Per quanto poco popolare, la funzione permetteva comunque di avere sempre un quadro aggiornato delle fotografie condivise durante le proprie peregrinazioni attorno al mondo, permettendo di condividere con altre persone queste immagini.

Considerando tuttavia come Instagram abbia conosciuto una crescita notevole della sua popolarità , potendo ormai contare su una base di utenti che ha superato il mezzo miliardo, è facile comprendere come il social network – acquisito da Mark Zuckerberg nel 2012 – abbia deciso di puntare su un potenziamento di altre feature (come per esempio i video) per ottimizzare l’esperienza utente.