Successivo

Software

La seconda primavera di Skype

Redazione | 6 Aprile 2009

Social

Un milione di download nei primi due giorni per la versione per iPhone, a maggio attesa quella per BlackBerry e intanto è scaricabile la beta compatibile con il protocollo Sip.

Sono bastati solo due giorni dalla data del rilascio di Skype per iPhone per oltrepassare la soglia del milione di copie di copie scaricate. L’applicativo era atteso da mesi e ora che è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store, gli utenti cominciano a lasciare i loro commenti entusiastici.  Iphone menu.png
Il software che consente di fare chiamate Voip dal proprio iPhone funziona anche sull’iPod Touch anche se solo nelle aree coperte dal segnale Wi-Fi.
Per Skype è una scommessa importante che arriva dopo una svolta altrettanto significativa: il rilascio della beta di SkypeforSip, ovvero la versione conforme al protocollo Sip (Session Initiation Protocol), che è lo standard più utilizzato nella telefonia Voip per il mondo business. Questo significa dare la possibilità  a migliaia di aziende di ricevere chiamate dagli oltre 400 milioni di utenti Skype direttamente sui centralini aziendali (i PBX abilitati alla telefonia su Ip) e di fruire dei servizi aggiuntivi, come i numeri Skype, acquistabili in oltre 20 paesi, per ricevere le chiamate da linee telefoniche tradizionali.
1 skype_logo.png
Per Skype vuol dire anche aprirsi le porte al mondo business, un comparto che già  oggi rappresenta il 30% della base di utilizzatori.
I due annunci segnano una nuova giovinezza per questo software che dopo un brillante esordio e una delle più alte valutazioni della storia della new economy (nel 2005 venne acquisito da eBay per ben 2,6 miliardi di dollari), non era riuscito a ottenere sotto il profilo della redditività  lo stesso successo conseguito in termini di diffusione e popolarità . Basti pensare che oggi circa l’8% di tutto il traffico internazionale mondiale passa per Skype e che nel 2008 sono stati effettuati ben 25 miliardi di minuti di chiamate Skype to Skype.