Successivo

Software

Le nuove Google Search Appliance: un ponte verso il cloud

Redazione | 20 Ottobre 2010

Google Social

Oggi Google annuncia anche in Italia e presenta a Smau la nuova versione delle Google Search Appliance, GSA 6.8, la […]

logo gsaOggi Google annuncia anche in Italia e presenta a Smau la nuova versione delle Google Search Appliance, GSA 6.8, la soluzione dedicata alla ricerca delle informazioni all’interno delle reti aziendali e degli enti pubblici, che ora estende le possibilità  di ricerca al network di siti e applicazioni cloud di Google e ai social network come Twitter.
In questi anni moltissime aziende hanno sposato l’approccio in the cloud di Google a partire dalle Google Apps, la suite applicativa ormai in uso presso circa tre milioni di aziende.
Quello che la divisione enterprise di Google aggiunge oggi, rilasciando la funzionalità  Cloud Connect, è un’estensione delle funzioni di ricerca delle Search Appliance anche all’esterno della intranet, verso le applicazioni cloud e social, a partire da un’unica maschera di ricerca.
Cloud Connect restituisce i risultati delle ricerche sui contenuti generati da Google Docs e Google Sites nell’ambito delle Apps, ma anche sugli archivi aziendali e sui sistemi di gestione della documentazione più tradizionali. In più, mediante la funzione Site Search, si possono fare ricerche sui contenuti di Twitter, blog e siti aziendali e grazie all’opzione People Search, diventa possibile vedere nei risultati i nomi dei colleghi coinvolti nell’argomento della ricerca: ad esempio una ricerca sulla sicurezza produrrà  oltre ai contenuti più rilevanti sul tema, anche l’elenco del team di persone che in azienda si occupa di tale settore. Ciascuna organizzazione poi potrà  decidere di indicizzare le informazioni in modo personalizzato, specificando i reparti, le sedi e le competenze di ciascuno.
Per migliorare la qualità  dei risultati, la nuova GSA 6.8 ora include la funzione Dynamic Navigation che filtra i risultati delle ricerche in base a categorie specifiche di metadati e infine per migliorare la velocità  di indicizzazione è stata inserita Active-Active Mirroring un’opzione di distribuzione del traffico delle ricerche tra più appliance GSA.
La nuova Google Search Appliance 6.8 supporta anche Sharepoint 2010 in modo nativo.
A Smau in questi giorni all’Arena Google al padiglione 4 (stand B 30) saranno illustrati anche sei casi applicativi di utilizzo del cloud computing ( le Google Apps) da parte di organizzazioni private e pubbliche e italiane, tra cui Fracarro Radioindustrie, Ass medio Friuli, ICE e Roberto Cavalli.