Successivo

Linux

Download del giorno: Blender

Redazione | 22 Luglio 2008

Linux

Blender è un software open source di animazione tridimensionale, in grado di competere con molti software commerciali. Dispone di un’interfaccia sofisticata, completamente personalizzabile nel layout e include strumenti avanzati per la modellazione, l’animazione, il rendering e la creazione di scene interattive.

Blender 2.46Blender è un software open source di animazione tridimensionale, in grado di competere con molti software commerciali. Dispone di un’interfaccia sofisticata, completamente personalizzabile nel layout e include strumenti avanzati per la modellazione, l’animazione, il rendering e la creazione di scene interattive. Supporta la modellazione di poligoni, curve, metaball, superfici NURBS e font vettoriali di tipo TrueType, PostScript e OpenType. Il programma può utilizzare diverse modalità  per la creazione di animazioni, come il morphing, le curve di movimento e la tecnica a fotogrammi di riferimento.

Per chi vuole affrontare il mondo della modellazione 3D, Blender può essere un’ottima palestra. Il numero di guide e tutorial disponibili on-line è davvero notevole, vi segnaliamo in particolare Blender Guide che raccoglie diverse guide testuali e visuali per imparare ad utilizzare questo programma.

Blender può essere scaricato qui. E’ disponibile per Windows, Linux, Mac OS X, Solaris e FreeBSD.