Successivo

Linux

Download del giorno: TestDisk

Redazione | 19 Maggio 2008

Linux

TestDisk è un tool compatto ed estremamente utile, anche se dal nome poco azzeccato. Non si tratta infatti di un’applicazione per il test dei dischi, ma di un potente strumento per il ripristino di partizioni e dischi non leggibili o non più avviabili.

TestDiskTestDisk è un tool compatto ed estremamente utile, anche se dal nome poco azzeccato. Non si tratta infatti di un’applicazione per il test dei dischi, ma di un potente strumento per il ripristino di partizioni e dischi non leggibili o non più avviabili. Supporta il ripristino e il recupero di partizioni Fat12, Fat16, Fat32 e Ntfs, anche in caso di cancellazione accidentale.

Il software può sfruttare il backup delle partizioni Ntfs, Fat e Ext2/Ext3 per ripristinare un indice danneggiato e può correggere gli errori nella Master File Table. Inoltre TestDisk può trovare partizioni cancellate di tipo BefS, BSD disklabel, CramFS, Fat, Hfs, Jfs, Ext2, Ext3, Raid 1, Raid 4, Raid 5, Raid 6, Linux Swap, Mac partition map, Nss, Ntfs, ReiserFS (3.5, 3.6 e 4), Ufs, Ufs2 e Xfs. Questo tool usa un’interfaccia abbastanza semplice, simile a quella di un’applicazione Dos. Al di là  dell’aspetto, l’uso del programma è comunque intuitivo: per muoversi tra le diverse funzioni infatti basta utilizzare le frecce della tastiera. TestDisk è disponibile in formato binario per moltissimi sistemi operativi: Dos, Windows, Linux, FreeBSD, NetBSD, OpenBSD, SunOS e Mac Os.

TestDisk viene distribuito insieme a PhotoRec uno strumento per il recupero di dati come foto, video e documenti da hard disk, Cd-Rom, chiavette Usb e memorie flash. Come tutti i tool di recupero dati, PhotoRec non si interfaccia direttamente col file system, dunque riesce a recuperare foto e documenti anche quando accede a supporti danneggiati o formattati accidentalmente.

TestDisk e PhotoRec possono essere scaricati qui.