Successivo

Linux

Impara a scrivere più velocemente con Klavaro

Marco Fioretti | 29 Novembre 2010

Linux

Klavaro è un’applicazione Open Source appartenente alla categoria chiamata in inglese “touch typing tutor”: si tratta di programmi che aiutano […]

Klavaro è un’applicazione Open Source appartenente alla categoria chiamata in inglese “touch typing tutor”: si tratta di programmi che aiutano a fare pratica di scrittura con la tastiera, per arrivare nel minor tempo possibile a scrivere velocemente, senza errori e senza mai perdere tempo a guardare i tasti. Klavaro propone all’utente serie di parole e stringhe senza senso, ma studiate appositamente per memorizzare la posizione di tutti i tasti, abituarsi a trovarli senza guardare e usare per ogni tasto il dito che consente di premerlo nel minor tempo possibile.

La velocità  con cui si completa ogni sequenza e gli errori commessi nello svolgimento vengono registrati e mostrati su grafici, per visualizzare facilmente i progressi fatti. Una caratteristica particolarmente interessante di Klavaro è la capacità  di importare e usare per i suoi esercizi qualsiasi testo scelto dall’utente. Klavaro non ha ancora un’interfaccia utente nella nostra lingua, ma è già  configurabile per lavorare con una tastiera italiana.