In arrivo una nuova versione di DaDaBIK, l’interfaccia per database tutta italiana

DaDaBIK è una interfaccia per database relazionali scritta in Php, quindi utilizzabile da qualsiasi Web browser. Creato da E. Tacchini nove anni fa, DaDaBIK è ancora interamente sviluppato in Italia. Con questo programma, che è stato già  scaricato più di 150000 volte, è possibile creare applicazioni per database MySql, PostGreSql, Oracle e Microsoft Sql senza scrivere alcun codice. Con DaDaBIK si possono anche caricare nel database immagini o qualsiasi altro tipo di file. L’aspetto grafico del programma è modificabile per integrarlo completamente, anche a livello visivo, in qualsiasi sito preesistente.

tabella_clientiDopo un periodo di arresto, l’attività  su DaDaBIK è ripresa su diversi fronti, a partire dall’interfaccia grafica. La schermata che vedete in questo articolo è un’anteprima della versione 4.3 rc1 di DaDaBIK, che sarà  disponibile sul sito entro le prossime due settimane.

PCProfessionale © riproduzione riservata.

3 Commenti

  1. Ciao, sono l’autore di DaDaBIK.
    Forse dall’articolo non emerge pienamente ma le finalita’ di PHPMyAdmin e DaDaBIK sono diverse e complementari. Il primo serve ad amministratre un DB; DaDaBIK a creare una vera e propria Web application che verrà utilizzata da un utente finale che potenzialmente potrebbe anche avere poca dimestichezza con i database. E’ un software nato per creare database application, non database. Se dai un’occhiata alla demo capirai subito alcune differenze; utilizzandolo nella pratica vedrai tutte le altre.

    Un’altra grande differenza (secondaria se tu usi solo MySQL ma molto importante in certi ambiti, es. in azienda) e’ che DaDaBIK e’ dbms agnostic: attualmente funziona con MySQL PostgreSQL Oracle e SQL Server e in futuro il supporto verra’ esteso ad altri DBMS (in primis SQLite e IBM DB2).

Comments are closed.